Se fra i libri più venduti nel 2022, in Italia, figurano ben tre retelling mitologici, allora non si può ignorare che il mito continua ad appassionare i lettori e le lettrici di tutto il mondo.
Complice l'esplosione del fenomeno booktok, infatti, quello del retelling mitologico è andato sempre più affermandosi come genere letterario a se stante, con un successo di critica e soprattutto di pubblico incredibile.
Ad esempio, solo nel 2019, La canzone di Achille di Madeline Miller aveva venduto nel nostro Paese ben 30.000 copie, attestandosi in vetta alle classifiche. Da allora, parrebbe non volersi più schiodare da lì, mantenendosi, ancora oggi, fra il sesto e l'ottavo posto per copie vendute.
Accaniti lettrici e lettori di questo genere i più giovani, affascinati da queste figure mitologiche che a scuola avevano avvertito statiche e lontane da loro.
Ma come mai il mito continua a interessare tanto?
Cosa ha ancora da dirci?
Qual è il ruolo della mitologia, se lo ha, nell'epoca della grande rivoluzione digitale?
Perché i retelling mitologici hanno avuto e continuano ad avere, soprattutto negli ultimi anni, grande successo?
<<La biologia evoluzionista rilegge l’«Iliade», un regista mette in scena le infelicità di Menelao, una romanziera esordiente (ri)scrive la vita di Elena… Nessuno crede più a certe favole, si preoccupa di dire Socrate, eppure quelle favole parlano di persone (padri, madri, figli, amanti) che sbagliano e pagano per i loro errori. Cioè di noi. Perché, quando scienza e filosofia non riescono a spiegare tutto, resta…>>
BONAZZI M., L’attualità dei miti, in «La Lettura – Corriere della Sera» n°378, 24 febbraio 2019, p. 2.
Di questo e di molto altro si parlerà martedì 14 novembre, in diretta sul profilo Instagram Mitopedia (https://www.instagram.com/mito.pedia/)
A dialogarne con Rosaria Scialpi, autrice del podcast Mitopedia, Diletta Chiarello, fondatrice del gruppo di lettura MItoloGDL.
Quando: 14 novembre
Orario: 20:30
Dove: Instagram, profilo mito.pedia, https://www.instagram.com/mito.pedia/