Quali sono i tratti principali di una persona di successo? Fiducia incrollabile in se stessi – uno; capacità di difendere le proprie opinioni – due; carisma naturale – tre. Ma, oltre a questi elementi, la caratteristica principale delle persone di successo è il desiderio di auto-sviluppo.
È stato dimostrato che per una persona in costante sviluppo è più facile collocarsi nella vita, avere successo nella professione e realizzare i propri sogni. Espandere i tuoi orizzonti ti aiuta a cambiare prospettiva, a vedere di più e a guardare la situazione in modo più ampio.
Inoltre, l'autosviluppo ha un effetto positivo sul cervello, che deve essere allenato come i muscoli per evitare l'atrofia. Ti invitiamo a leggere subito le curiosità sul cervello e ad ampliare i tuoi orizzonti.
La nostra capacità di memoria è praticamente illimitata. È impossibile studiare cosiì tante cose da eccedere le capacitaà del cervello,
Il cervello è un generatore di elettricità. L'energia elettrica generata dal cervello durante il giorno è sufficiente per accendere una lampadina con una potenza di 25 watt. Questo avviene grazie al lavoro continuo dei neuroni.
La musica porta davvero gioia. Una melodia piacevole può attivare i "centri del piacere" del cervello.
L'ottimismo si forma nel cervello. Una visione positiva della vita non è influenzata dall'educazione, ma dalla genetica. La concentrazione di neuropeptidi Y nel cervello, che è determinata geneticamente, è responsabile di questo aspetto. Le persone che hanno ereditato bassi livelli di neuropeptidi percepiscono ciò che accade in modo più pessimistico.
Esiste un "secondo cervello". È emerso che il nostro corpo ha una sorta di "cervello ausiliario", che si trova nel tratto gastrointestinale. Aiuta il cervello a regolare l'umore, l'appetito, a formare preferenze di gusto e, in una certa misura, anche a prendere decisioni.
Il multitasking è un mito. Pensiamo di poter fare multitasking, ma in realtà stiamo semplicemente passando da un'attività all'altra piuttosto che eseguirla in modo sincrono.
Le persone usano il cervello al 100%. Esiste l'opinione che il nostro cervello utilizzi solo il 10% del suo potenziale, ma non ci sono prove a sostegno di questa ipotesi. Al contrario, gli scienziati ritengono che il cervello funzioni praticamente a pieno regime e non solo quando una persona è sveglia, ma anche quando dorme. Oltre ai processi di pensiero, il cervello deve supportare il funzionamento del cuore, della respirazione e di altre funzioni vitali dell'organismo.
Espandendo i nostri orizzonti, alleniamo il nostro cervello. Nel corso di qualsiasi attività cerebrale, si formano nuove connessioni neurali. Il miglior allenamento per il cervello consiste nel padroneggiare nuove abilità e nell'imparare costantemente.
L'antico filosofo greco Aristippo nella sua linea guida XIII "Sviluppo personale" scrive:
"Sii capace di realizzare la crescita personale, l'apprendimento e lo sviluppo".
È emerso che per diventare la versione migliore di te stesso non hai bisogno di molto: è sufficiente dedicare almeno qualche minuto al giorno per scoprire qualcosa di nuovo. Inoltre, la meditazione, i viaggi, la risoluzione di cruciverba e la comunicazione con altre persone contribuiscono in modo significativo all'apertura mentale. Queste attività non sono solo piacevoli, ma anche molto utili per l'autosviluppo.
Datti da fare! E che tutto vada bene per te!