Oggi gli imprenditori prestano sempre più attenzione al livello di intelligenza emotiva dei potenziali dipendenti quando li assumono:
Oggi gli imprenditori prestano sempre più attenzione al livello di intelligenza emotiva (IE) dei potenziali dipendenti al momento dell'assunzione. Infatti, alcuni esperti suggeriscono che un alto livello di IE è più importante per il successo dell'intero team rispetto a un alto punteggio di QI di un singolo individuo. Cerchiamo di capire cos'è questa abilità e perché è così apprezzata.
L'intelligenza emotiva è la capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni. Inoltre, è anche la capacità di comprendere, percepire e influenzare le emozioni delle altre persone. L'IE comprende un insieme di abilità e competenze che aiutano a comunicare efficacemente con gli altri, a risolvere i conflitti e a prendere decisioni informate e razionali.
Una persona con un alto livello di EI:
è in grado di capire come si sentono le altre persone;
comprende i punti di forza e di debolezza personali;
ha una forte curiosità verso le altre persone;
reagisce con calma ai cambiamenti;
si assume la responsabilità degli errori commessi;
sa come gestire le emozioni personali e quelle degli altri in situazioni difficili;
mostra compassione per gli altri.
Una delle regole principali di una persona con un alto livello di EI è "pensa prima di reagire". In fondo, gli individui emotivamente maturi capiscono che le emozioni forti legate a qualsiasi evento sono un fenomeno temporaneo. Quando, ad esempio, provi un sentimento di insoddisfazione o addirittura di rabbia, sarebbe saggio non manifestare immediatamente le tue emozioni, ma fermarti un attimo. Questo ti permetterà di evitare azioni avventate che potrebbero portare a conflitti e conseguenze negative. Inoltre, contribuirà allo sviluppo di relazioni più armoniose e produttive con gli altri.
Se, dopo aver letto quanto sopra, hai pensato: "Questo riguarda me! Ho scoperto di essere una persona con un alto livello di intelligenza emotiva!". - è un'ottima notizia! Tuttavia, c'è sempre un margine di miglioramento, come diceva l'antico saggio Aristippo di Cirene nella linea guida XIII del suo Codice: "Sii capace di realizzare la crescita personale, l'apprendimento e lo sviluppo".
Ti proponiamo 4 modi per aumentare il tuo livello di EI:
1. Sviluppo dell'autoconsapevolezza.
Migliorare la comprensione di come i tuoi sentimenti influenzano il tuo comportamento. Identifica le tue emozioni nel modo più accurato possibile. Determina se ti senti arrabbiato, risentito o frustrato in una determinata situazione. È importante capire che si tratta di tre emozioni diverse.
2. Quando ti trovi di fronte a un conflitto, stabilisci se è costruttivo o meno.
Molte persone percepiscono inequivocabilmente i conflitti come negativi. Tuttavia, forse in una controversia potrai trovare le risposte alle domande più scottanti.
3. Non trarre conclusioni a priori.
Pensa al motivo per cui la persona ha fatto ciò che ha fatto. Chiediti: "Cosa dovrebbe accadere perché io prenda la stessa decisione?". Mettiti nei panni della persona di cui vuoi trarre le conclusioni. Molto probabilmente cambierai il tuo punto di vista.
4. Cerca di ascoltare davvero il tuo interlocutore, non solo di far finta di ascoltare.
Durante una conversazione, presta attenzione alla seguente cosa: stai ascoltando per capire i pensieri della persona o solo per rispondere più velocemente? Se ascolti attentamente il tuo interlocutore, puoi cogliere pensieri più profondi.
Quindi, l'intelligenza emotiva è un insieme di abilità personali che ti permette di capire le tue emozioni, quelle degli altri e di lavorare con le emozioni in modo corretto. Se vuoi diventare un giocatore di squadra di successo, assicurati di aumentare il tuo livello di IE!