La domanda di lezioni private online sta crescendo sempre di più in Italia. Si registra infatti un numero sempre maggiore di studenti alla ricerca di un aiuto supplementare per affrontare esami e compiti in classe, che prediligono l'opzione online tanto per il vantaggio economico che comporta, come per la flessibilità offerta in termini di tempi e orari.
Un recente studio condotto da Classgap, hub specializzato in lezioni online, ha rivelato un'interessante differenza nella domanda di ripetizioni in determinate materie tra il Nord e il Sud Italia, da parte di studenti tra i 14 e i 19 anni (attualmente più di 100.000 iscritti alla piattaforma).
In generale, nel Sud Italia la domanda di lezioni private online è prevalentemente concentrata sulle materie umanistiche. La regione Campania si piazza al primo posto per volume di richieste, seguita dalla Puglia. Al Nord, al contrario, le materie scientifiche sono le più popolari, soprattutto in Lombardia e Piemonte.
In particolare, secondo i dati raccolti, nel Meridione la maggior parte degli studenti cerca tutor privati per italiano, latino e greco. Al contrario, al Nord le materie più richieste per ripetizioni online sono matematica, fisica e chimica. Gli studenti del Settentrione mostrano in generale una predisposizione maggiore per le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Inoltre, dalla ricerca emerge che le materie legate all’ambito economico e del diritto sono cercate in misura maggiore nel Centro Italia, soprattutto nel Lazio e nelle Marche.
Le differenze regionali sembrano infine attenuarsi quando si tratta delle lingue straniere, poiché l'inglese e il francese (le lingue più popolari per ripetizioni su Classgap) sono richieste allo stesso modo in tutta la Penisola. L'eccezione è rappresentata dal tedesco, per il quale la domanda di lezioni private online aumenta del 17% al Nord, in particolare in Toscana e Friuli Venezia Giulia.
Fonte notizia
www.classgap.com it