La paura di parlare in pubblico è una forma comune di ansia. Secondo alcune ricerche, oltre il 75% delle persone prova ansia quando si tratta di tenere un discorso, una conferenza o una relazione davanti a un pubblico. In psicologia, questo fenomeno è chiamato glossofobia. Spesso le persone con questa paura hanno le mani tremanti e la voce tremante quando parlano. Ricordi che ti sono successe cose del genere? Non preoccuparti, con la giusta formazione ed esperienza potrai superare la tua paura.
"Sii capace di raggiungere la crescita personale, l'apprendimento e lo sviluppo".
Aristippo di Cirene, antico filosofo greco
Per non preoccuparsi durante ogni discorso in pubblico, una persona deve uscire dalla sua zona di comfort e imparare a gestire la paura.
6 consigli per aiutarti in questo senso:
1. Esercitati pronunciando il testo ad alta voce.
La pratica è lo strumento più importante per combattere le paure. Puoi pronunciare il testo preparato davanti ad amici o familiari. In questo modo non solo migliorerai la qualità del tuo discorso, ma riceverai anche un feedback. Non hai la possibilità di tenere un discorso davanti ai tuoi cari? Esercitati davanti a uno specchio o registra il tuo discorso su un registratore vocale, ascolta la registrazione e individua le eventuali lacune. Ricorda: più pratica significa più sicurezza.
2. Non dimenticare perché sei tu a parlare.
Chi viene invitato sul palco è spesso chi il pubblico vuole vedere. Al pubblico piacciono i pensieri, le idee e i punti di vista dell'oratore. Ecco perché sei qui. Tenendo presente questo, rilassati e sii la persona che il pubblico si aspetta di vedere. Sii te stesso. Una comunicazione onesta e genuina mentre parli ti aiuterà a creare un legame profondo con le persone e a rendere le tue interazioni più significative. "Sii aperto e sincero quando comunichi con gli altri", dice la linea guida VIII "Apertura mentale" del Codice di Aristippo.
3. Preparati a eventuali guasti tecnici.
Un modo per acquisire maggiore sicurezza e ridurre la paura di parlare in pubblico è quello di assicurarti di avere una copia di backup del tuo discorso nel caso in cui il portatile dell'ospite non veda la tua chiavetta USB. Ti basterà caricare la presentazione su una seconda chiavetta. Tuttavia, i problemi tecnici possono riguardare anche il computer stesso. Per evitare che il discorso venga interrotto in questo caso, stampa in anticipo non solo il discorso preparato, ma anche le diapositive della presentazione che potrai distribuire al pubblico.
4. Analizza i futuri ascoltatori.
Quando ti prepari per un discorso pubblico, non dimenticare di analizzare il tuo pubblico. Scopri chi sono queste persone e quali sono le loro aspettative nei confronti del tuo discorso. Le risposte a queste domande ti aiuteranno a determinare lo stile di comunicazione più efficace.
5. Fai periodicamente delle inspirazioni ed espirazioni profonde.
Questo semplice consiglio non può essere sopravvalutato. Quando sei nervoso, respiri velocemente e questo ti porta a balbettare. Una respirazione regolare è segno che tutto è sotto controllo.
Prima di iniziare il discorso, inspira ed espira lentamente. Ripetilo periodicamente anche durante il discorso. Per farlo, basta fare una breve pausa di massimo 3 secondi.
Importante: il silenzio durante un discorso non è un segno di impreparazione o di scarsa professionalità. A volte delle brevi pause non sono solo possibili, ma anche necessarie. In questo modo sarà molto più facile per gli ascoltatori percepire le informazioni.
6. Presta particolare attenzione all'inizio e alla fine del tuo discorso.
L'introduzione dà il tono all'intero monologo e la conclusione è ciò che gli ascoltatori ricorderanno meglio. All'inizio del tuo discorso, hai letteralmente pochi secondi per catturare l'attenzione del pubblico.
L'ideale è iniziare il discorso con un'affermazione non standard sull'argomento del discorso. Ad esempio, in una conferenza sulla vita familiare, puoi esordire con: "Non c'è amore nel matrimonio!". - La maggior parte del pubblico presterà sicuramente attenzione alla tua affermazione. E poi puoi continuare il tuo discorso con la frase: "Questa affermazione è fondamentalmente sbagliata". Ora il pubblico ascolterà con interesse un oratore non standard.
Nella parte finale del discorso, per una migliore percezione delle informazioni, è sufficiente ripetere le tesi e le idee principali del discorso.
Applica questi 6 consigli e ti sentirai molto più rilassato durante il tuo prossimo discorso in pubblico. E per essere ancora più sicuro di te in occasione di eventi simili in futuro, chiedi che la tua performance venga registrata con una telecamera. In questo modo potrai vedere tutti i difetti, lavorarci su e poterli evitare in futuro.
La cosa principale da ricordare è che è normale avere paura di qualcosa. Non è normale non combattere le proprie paure. L'autosviluppo è la chiave del successo!