La bulimia nervosa è stata descritta per la prima volta da Russell nel 1979. All’epoca, tale disturbo del comportamento alimentare era considerato una variante dell’anoressia nervosa; oggi invece rappresenta un disturbo distinto e separato.
La bulimia nervosa si manifesta generalmente nella tarda adolescenza, con un’età media tra i 19 e i 20 anni. Molti pazienti presentano sintomi per molti anni prima di cercare un trattamento e sono spesso le conseguenze di tale disturbo, più che il comportamento alimentare in sé, che li porta a richiedere aiuto.
È possibile trattare la bulimia nervosa presso lo studio della dott.ssa Anna Mega che si trova a Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, presso il Centro Mazzini.
Tra le conseguenze della bulimia nervosa possiamo trovare:
- difficoltà cognitive ed emotive: depressione, ansia, irritabilità, disturbi di concentrazione …
- complicanze mediche: ingrossamento delle ghiandole salivari, mestruazioni irregolari, erosione smalto dentale, disequilibrio elettrolitico ...
- difficoltà economiche e sociali: importanti uscite economiche per l’acquisto di alimenti, debiti, isolamento sociale, problematiche scolastiche e lavorative ...
- problematiche comportamentali: abuso di sostanze, disonestà …
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è ad oggi la forma di trattamento più testata ed efficace per il trattamento della bulimia nervosa. È importante identificare tale problematica precocemente ed è importante un lavoro di squadra tra professionisti per fornire il miglior percorso possibile al paziente.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Anna Mega, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e formata nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione e obesità attraverso un Master di secondo livello.
Lo studio della dott.ssa Anna Mega si trova presso il Centro Mazzini di Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, al primo piano. Castiglione delle Stiviere è un comune che si trova tra le province di Mantova e Brescia, a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Desenzano del Garda.