Cos’è un visore per la realtà virtuale?
Si tratta di un dispositivo relativamente nuovo sul mercato che è diventato sempre più raffinato nel corso degli anni. Viene utilizzato in molteplici ambiti, dall'intrattenimento al lavoro, e permette di proiettare immagini reali e immaginarie su uno schermo posto all'interno di una maschera posta davanti agli occhi.
Qual è l’utilità di questi visori?
Possono essere utilizzati per ospitare mostre di quadri senza dover entrare in una galleria. Oppure fai un tour dell'interno di un edificio virtuale, così potrai comprenderne i punti di forza e di debolezza prima di costruirlo. Per l'addestramento è molto utile perché evita pericoli e problemi logistici, e il discorso ci riporta allo sviluppo militare, che ovviamente è la prima parte dell'investimento nella sua progettazione.
ATTENZIONE
Purtroppo molti degli strumenti “innovativi” che l’industria ci ha regalato e i loro usi pubblicizzati provengono dal mondo militare, che li ha abbandonati perché obsoleti per quell’uso.
L’umanità non è mai stata avara di investimenti in campo militare, fornendoci prodotti e sistemi che, seppur obsoleti, sono ancora utili nella vita civile e possono essere sviluppati per altri scopi. Pertanto, la vita civile potrebbe utilizzare qualcosa che non è più necessario a livello militare, il che è una considerazione reale e dolorosa.
Perchè questi dispositivi hanno avuto successo?
La risposta più diretta e ovvia potrebbe essere: perché la realtà non è poi così interessante. Probabilmente è anche vero che riuscire a rendere visibile la fantasia è una cosa divertente e attraente, e questa spiegazione è almeno meno triste della prima.
LO SAPEVI CHE
La realtà virtuale viene creata sui computer e, paradossalmente, più si avvicina alla realtà reale, a quella che possiamo vedere direttamente con i nostri occhi, più diventa sorprendente. "Sembra reale" si dice quando si rimane sorpresi da tante cose create dall'uomo, senza tenere conto che il "reale" esiste nella realtà.
I visori di realtà virtuale sono adatti a tutti?
Certo, perché la loro possibile pericolosità dipende da due fattori: la tipologia di immagini che attraverso di esse si presentano allo spettatore e il tempo dedicato alla loro fruizione. Per i minorenni l'utilizzo deve avvenire sempre sotto la supervisione di un adulto.
I visori di realtà virtuale sono pericolosi?
Vedere la realtà virtuale è affascinante, ingannevole e potenzialmente pericoloso.
Ci sono alcuni aspetti pericolosi da considerare:
- le immagini proiettate,
- il livello tecnologico che potrebbe danneggiare la vista
- la quantità di utilizzo.
CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2023 10 05 marcatura-ce-visore-per-realta-virtuale