Il nostro mondo è vario. Qui vivono persone completamente diverse. Ci differenziamo per il modo di pensare, le preferenze di gusto, gli interessi e molto altro ancora. Eppure c'è qualcosa che ci accomuna tutti: apprezziamo la gentilezza, la sensibilità e il rispetto per le nostre caratteristiche e particolarità. Molte persone vogliono che gli altri accettino il loro punto di vista sulla vita e ne tengano conto.
"Sii premuroso, gentile e attento agli altri": questo è ciò che insegnava l'antico filosofo greco Aristippo, discepolo di Socrate. Le parole del pensatore ricordano alle persone l'importanza del rispetto reciproco. Tuttavia, a volte, per mancanza di consapevolezza, non è possibile evitare vari conflitti, anche a causa dell'ignoranza delle caratteristiche culturali di alcune nazioni. Questo è particolarmente doloroso per le persone che hanno fallito le trattative d'affari con partner stranieri per questo motivo.
Ti suggeriamo di imparare i valori culturali fondamentali e le caratteristiche della comunicazione commerciale nei diversi Paesi per non perdere importanti clienti o partner stranieri.
USA
Gli americani hanno avuto un'influenza significativa sullo stile delle trattative in tutto il mondo. La cultura commerciale americana enfatizza l'efficienza, le soluzioni creative e l'apertura.
Apprezzano molto l'onestà, la schiettezza e la franchezza dell'interlocutore. Quando si tratta di trattative commerciali, preferiscono andare dritti al punto, evitando le formalità. Gli americani preferiscono la comodità e la semplicità della comunicazione, anche se c'è una notevole differenza di età e di status sociale tra gli interlocutori. Preferiscono anche un abbigliamento semplice.
La competizione, i risultati e i record sono molto importanti per loro e il successo è spesso misurato dalla quantità di denaro guadagnato. È importante notare che gli americani sono irritati dal silenzio, evitano le interruzioni e le pause nella conversazione.
Negli Stati Uniti è consuetudine essere puntuali, per evitare una forte indignazione. Assicurati di informare la persona se pensi di arrivare in ritardo.
Germania
Lo stile di negoziazione tedesco è caratterizzato da un alto grado di organizzazione e meticolosità. I tedeschi danno molta importanza all'ordine e prestano molta attenzione a seguire le istruzioni. Credono che tutte le regole debbano essere seguite senza eccezioni.
In Germania iniziano le trattative solo se sono sicuri di poter raggiungere una soluzione specifica. Bisogna anche considerare che i tedeschi prestano particolare attenzione ai titoli e ai gradi. Pertanto, prima di iniziare le trattative, è consigliabile chiarire quale sia il livello dei tuoi Business Partner.
Francia
Durante le trattative, i francesi sono caratterizzati da una maggiore determinazione, cautela e lungimiranza nel prendere decisioni. Studiano attentamente tutti gli aspetti e le possibili conseguenze degli accordi commerciali. I partner francesi non sono inclini a scendere a compromessi durante le trattative.
È meglio fornire documenti in francese, poiché l'uso di lingue straniere in un ambiente commerciale può causare disagio.
Nonostante i francesi siano persone emotive, durante le trattative optano per promesse precise e specifiche piuttosto che per parole entusiastiche sul futuro successo.
Egitto
L'aspetto chiave dell'etica commerciale araba è stabilire la fiducia tra gli interlocutori. Durante il processo di negoziazione, gli egiziani privilegiano la "contrattazione" rispetto ad altre forme di interazione con i partner.
In Egitto è consuetudine che gli stranieri rivolgano domande e richieste esclusivamente agli uomini. In caso contrario, il tuo comportamento sarà considerato indecente e persino offensivo.
Un'altra caratteristica distintiva: la distanza tra gli interlocutori è significativamente minore rispetto a quella degli europei e degli americani. Questo simboleggia la fiducia reciproca.
Cina
In Cina, le prestazioni, la disciplina, la diligenza e l'attenzione ai dettagli del partner sono molto apprezzate durante le trattative. Nella cultura commerciale cinese, i processi commerciali possono richiedere molto tempo e le trattative possono trascinarsi per diversi giorni o addirittura mesi. Ciò è dovuto al fatto che i cinesi prestano particolare attenzione all'analisi di tutti gli aspetti dei prossimi accordi prima di prendere decisioni.
Un altro aspetto importante nelle relazioni commerciali in Cina è lo sviluppo di legami informali con i partner. I cinesi sono interessati alle informazioni personali sul partner commerciale: età, stato civile, numero di figli, ecc. Questo indica un sincero interesse per l'interlocutore.
In Cina, se decidi di fare un regalo ai tuoi partner, sappi che è consigliabile fare un regalo non a una persona specifica, ma all'intera delegazione. Infatti, ad alcune persone potrebbe essere vietato accettare regali individuali.