- passivo – Alimentato dal cavo che collega il dispositivo
- attivo – Autoalimentato tramite batteria interna
Qual è la differenza tra auricolari e cuffie?
In termini di funzionamento e destinazione d'uso sono praticamente identici. Entrambi possono essere dotati di linee di trasmissione o wifi, la differenza evidente è che la prima è posta all'interno del padiglione auricolare mentre la seconda è posta all'esterno del padiglione auricolare.
Quali sono le particolarità degli auricolari di ultima generazione?
Esistono molti tipi di cuffie con modalità di dispersione del suono sul mercato. In effetti, possono essere "trasparenti", consentendo al rumore esterno di passare e trasmettere la musica all'utente, oppure bloccando tutto o quasi tutto il rumore esterno.
ATTENZIONEPer quanto riguarda le cuffie che escludono i rumori esterni, è ovvio che possono avere lo scopo esattamente opposto alla trasmissione musicale, ovvero diventare un ottimo sistema per isolarsi dalle interferenze, caratteristica particolarmente utile in ambienti fastidiosi.Usare le cuffie con la funzione "isolamento" è particolarmente utile per le persone che hanno bisogno di silenzio per dormire o concentrarsi; un effetto secondario è che creano una sensazione di "vuoto", cioè sopprimere il rumore non equivale a silenzio.
Questi dispositivi come si conciliano con la guida di veicoli?
Il Codice della Strada consente l'uso di cuffie e auricolari purché indossati in un solo orecchio. Gli automobilisti, infatti, non sono isolati dai rumori esterni e devono percepirli chiaramente per poter guidare in sicurezza. Ci sono sempre aspetti “distraenti”, causati anche da altri strumenti di trasmissione, ma questo deve essere valutato dal conducente stesso.LO SAPEVI CHE
Le cuffie e gli auricolari possono essere utilizzati nel tempo libero o per ascoltare musica di sottofondo mentre si lavora, ma hanno anche molteplici utilizzi professionali in molteplici ambiti: musicisti, militari, forze dell'ordine, piloti e tanti altri li utilizzano nel loro lavoro quotidiano di professionisti.Alcune tipologie di auricolari e cuffie possono anche essere destinati ad essere utilizzati come dispositivi di protezione individuale ma devono avere delle caratteristiche ben specifiche e sono disciplinati dal Regolamento europeo su questi specifici dispositivi.La marcatura CE di auricolari e cuffie è sempre necessaria?
Naturalmente il produttore o importatore di questi dispositivi deve predisporre un fascicolo tecnico completo contenente tutto quanto richiesto dalla normativa cogente.Inoltre, sul dispositivo deve essere stampato il marchio CE e lo stesso deve essere venduto accompagnato dalle istruzioni per il corretto utilizzo e dalla dichiarazione di conformità.Le cuffie e gli auricolari sono pericolosi?
Non sono le apparecchiature ad essere pericolose, ma il modo in cui vengono utilizzate. In effetti, la musica e il rumore ad alto volume possono essere molto dannosi per l'udito! Tuttavia, mentre esistono limiti di decibel sul posto di lavoro, non esiste una consapevolezza simile per la musica suonata nei locali notturni e per l’ascolto privato.Fonte notizia
www.marcaturace.net le-apparecchiature-elettriche marcatura-ce-auricolari-e-cuffie