La dipendenza affettiva è un termine utilizzato per descrivere un modello di comportamento in cui una persona diventa eccessivamente dipendente da una relazione. Tale dipendenza può manifestarsi in varie forme e non solo all’interno di relazioni sentimentali, ma anche amicali, familiari ecc... Talvolta la persona, sebbene viva la relazione in maniera insoddisfacente e frustrante, si costringe a rimanerci perché l’idea di perdere tale relazione sarebbe comunque peggiore.
Di seguito solo alcune caratteristiche tipiche della dipendenza affettiva e relazionale:
- Paura dell'abbandono: può portare la persona ad accettare o a fare qualsiasi cosa anche se questo può significare sacrificare il proprio benessere e i propri bisogni.
- Autosacrificio: si osserva quando la persona pone i bisogni, le richieste e i desideri degli altri al di sopra dei propri, spesso a scapito del proprio benessere emotivo e fisico.
- Scarsa autostima e bisogno costante di conferma: spesso le persone che manifestano dipendenza affettiva hanno scarsa stima di sé e sono costantemente in cerca di approvazione e di conferme da parte degli altri.
- Difficoltà a stabilire confini: l’incapacità di stabilire dei confini sani nelle relazioni porta la persona a poter essere troppo condiscendente, permettendo agli altri di prendere il controllo e prevaricare.
- Instabilità emotiva: talvolta le persone con dipendenza affettiva possono avere importanti sbalzi emotivi, perlopiù conseguenti a eventi o cambiamenti nelle proprie relazioni.
- Bisogno che altre persone si assumano la responsabilità di ambiti importanti della propria vita: le persone con dipendenza affettiva vivono le difficoltà della vita come insormontabili e sono spaventate dal pensiero di doverle affrontare da sole.
È possibile contattare la dott.ssa Anna Mega per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento, presso lo studio di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova.
Non è da sottovalutare come una dipendenza affettiva o relazionale possa avere un impatto negativo sul benessere fisico ed emotivo delle persone.
Attraverso l’aiuto di uno Psicoterapeuta è possibile affrontare le difficoltà relazionali e di dipendenza affettiva al fine di sviluppare relazioni più sane e soddisfacenti.
La terapia cognitivo-comportamentale è molto utilizzata per affrontare la dipendenza affettiva.
Lo studio della dott.ssa Anna Mega si trova presso il Centro Mazzini di Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, al primo piano. Castiglione delle Stiviere è un comune dell’alto mantovano, facilmente raggiungibile dai comuni limitrofi delle province di Mantova e Brescia e a pochi Km dall’uscita autostradale di Desenzano del Garda.
Fonte notizia
www.nellanotizia.net scheda_it_131516_Psicoterapia-Cognitivo-Comportamentale-a-Castiglione-delle-Stiviere-_1.html