Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento sviluppata dal medico tedesco J.H. Schultz negli anni trenta del secolo scorso e diffusasi poi in tutto il mondo. Scopo del training è quello di giungere ad un benessere psicofisico della persona, attraverso il ritrovato equilibrio tra mente e corpo.
Spesso infatti ansia, stress, un eccessivo carico lavorativo, la paura di non essere adeguati o all’altezza delle situazioni possono minare il nostro equilibrio interno, causandoci così ulteriori problematiche di salute.
Dopo un primo incontro iniziale, è possibile pianificare con la dott.ssa Anna Mega presso lo studio di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova, un ciclo di 4-6 incontri di training autogeno e tecniche di rilassamento.
Il training autogeno è indicato per esempio in caso di ansia e stress, disturbi del sonno, dolore cronico, gastrite, cefalea, bruxismo, preparazione al parto, ansia pre-agonistica e altre problematiche.
Il training autogeno prevede una serie di fasi:
- esercizi di rilassamento: predispongono corpo e mente all’inizio del training.
- esercizio della pesantezza: permette di giungere ad una diffusa sensazione di pesantezza, che aiuta a sciogliere la tensione muscolare.
- esercizio del calore: permette di incrementare il calore corporeo, indice di rilassamento muscolare; agevola cambiamenti a livello della circolazione nei vari distretti muscolari.
- esercizio del cuore: migliora la funzionalità cardiovascolare e permette di entrare in contatto profondo con il proprio ritmo interiore e gli aspetti affettivo-emotivi.
- esercizio del respiro: migliora la funzionalità respiratoria anche in presenza di situazioni stressanti.
- esercizio del plesso solare: permette un incremento del flusso sanguigno negli organi interni (stomaco, intestino ...) favorendone la distensione.
- esercizio della mente fresca: permette alla mente di liberarsi da pensieri e preoccupazioni e di allentare eventuali cefalee.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Anna Mega, il cui studio si trova presso il Centro Mazzini di Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, al primo piano. Castiglione delle Stiviere è un comune dell’alto mantovano, facilmente raggiungibile dai comuni limitrofi delle province di Mantova e Brescia e a pochi Km dall’uscita autostradale di Desenzano del Garda.
Fonte notizia
www.comunicati-stampa.net com lo-psicoterapeuta-ruolo-e-attivit.html