La dott.ssa Anna Mega, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale con Master in Disturbi Alimentari e Obesità, si occupa del trattamento dei disturbi dell’alimentazione presso il Suo Studio a Castiglione delle Stiviere, un comune situato tra Mantova e Brescia.
I disturbi dell’alimentazione, come l’anoressia, la bulimia, il binge-eating, hanno il loro picco di insorgenza nell’adolescenza, periodo critico dello sviluppo in cui il corpo e il cervello degli individui sta subendo importanti cambiamenti e in cui gli stessi stanno costruendo le loro relazioni e sviluppando la propria identità.
Un ruolo chiave nello sviluppo e nel mantenimento dei disturbi dell’alimentazione lo hanno l’eccessiva preoccupazione e valutazione del peso, della forma del corpo e del loro controllo.
I disturbi dell’alimentazione possono comportare gravi problematiche mediche come, osteoporosi, infertilità, problemi cardiaci, danni agli organi, così come causare gravi disturbi psicologici ed emotivi, tra cui isolamento sociale, ansia, depressione, disturbi della personalità …
Avere un disturbo dell’alimentazione nell’adolescenza aumenta il rischio di sviluppare problematiche fisiche e mentali nell’età adulta.
Tra i disturbi dell’alimentazione troviamo:
- anoressia nervosa: è caratterizzata da una restrizione nell’assunzione di calorie in riferimento alle necessità, che porta ad un peso corporeo significativamente basso in relazione a età, sesso, traiettoria di sviluppo e salute fisica. L’anoressia nervosa ha il più alto tasso di mortalità di qualsiasi altro disturbo mentale.
- bulimia nervosa: questa condizione è caratterizzata da ricorrenti episodi di abbuffata. L’abbuffata è caratterizzata (i) dall’assunzione, in un determinato periodo di tempo - es. di due ore, di una quantità di cibo significativamente maggiore di quella che la maggior parte delle persone assumerebbe nello stesso arco di tempo e in circostanze simili; (ii) dalla sensazione di perdere il controllo durante l’assunzione di cibo. All’abbuffata seguono comportamenti di compensazione, come l’utilizzo di lassativi, vomito autoindotto, diuretici o altri farmaci ...
- binge-eating: questa condizione condivide con la bulimia gli episodi e le caratteristiche dell’abbuffata ma, al contrario di essa, non sono messi in atto comportamenti di compenso.
La dott.ssa Anna Mega è disponibile per fornire ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento.
Fonte notizia
www.nellanotizia.net scheda_it_131516_Psicoterapia-Cognitivo-Comportamentale-a-Castiglione-delle-Stiviere-_1.html