A Castiglione delle Stiviere, un comune dell’alto mantovano, a pochi chilometri di distanza da Desenzano, la dott.ssa Anna Mega, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, si occupa del trattamento dei disturbi d’ansia.
I disturbi d’ansia costituiscono il gruppo più comune di disturbi psicopatologici. Molti di essi esordiscono in età infantile e tendono a persistere se non vengono trattati. I disturbi d’ansia sono caratterizzati da un’ampia gamma di sintomi tra cui una eccessiva paura e apprensione rispetto alla reale situazione, un senso crescente di allarme e pericolo, difficoltà di concentrazione, un senso di vuoto mentale, palpitazioni, nausea, tremori ...
I disturbi d'ansia sono spesso in comorbilità tra loro e/o con altre psicopatologie, in particolare possono associarsi a depressione, e spesse volte a disturbi somatici. Chi soffre di ansia ha una maggiore prevalenza nel corso della vita di varie problematiche mediche. Le problematiche cardiovascolari, respiratorie, gastrointestinali e di altro tipo sono infatti altamente presenti negli individui che soffrono di ansia e disturbo di panico.
Tra i disturbi d’ansia troviamo:
- disturbo d’ansia generalizzata: questa condizione è caratterizzata da sintomi di ansia generalizzati e persistenti indotti dalla preoccupazione. La preoccupazione è sproporzionata rispetto all’evento temuto, pervasiva e difficilmente controllabile dall’individuo. Le preoccupazioni possono riguardare varie aree di vita come il lavoro, il denaro, la propria famiglia … I sintomi dell’ansia generalizzata comprendono generalmente tensione motoria (es. Irrequietezza, tremori …) e uno stato di attivazione eccessivo (es. Irrequietezza, irritabilità ...)
- disturbo di panico e agorafobia: un attacco di panico è caratterizzato da paura, capogiri, senso di soffocamento, dispnea, paura di morire o di impazzire, sensazione di perdita di controllo … L’agorafobia viene definita come l’ansia relativa all’essere in luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi, o nei quali potrebbe essere difficile chiedere aiuto nel caso si manifestasse un attacco di panico. Le situazioni più di frequente evitate sono l’uscire da soli di casa, il viaggiare da soli, il trovarsi in galleria o in spazi aperti, lo stare in mezzo alla folla ...
- fobia specifica: la caratteristica principale di una fobia è rappresentata da una reazione di eccessiva paura nei confronti di un oggetto o di una situazione specifici; la paura porta a comportamenti di evitamento o ansia intensa in caso di esposizione allo stimolo temuto, nonostante la reazione sia riconosciuta come eccessiva e irrazionale. Generalmente, le fobie riguardano i seguenti temi: animali, ambiente naturale (es. altezze, temporali ..), sangue-iniezioni-ferite, situazioni (es. ascensori, aerei, luoghi chiusi).
- fobia sociale: questa condizione è caratterizzata dall’ansia di trovarsi in situazioni sociali di interazione o in cui si deve fornire una prestazione e dal loro evitamento. La persona ha paura del giudizio, ovvero di essere valutata, di fare o di dire qualcosa di imbarazzante o di essere vista in preda all’ansia. Possono seguire quindi sintomi come l’arrossamento , la sudorazione, il tremore …
È opportuno sottolineare come, sebbene l’ansia sia spesso vissuta in maniera negativa in quanto associata ad una condizione di allerta, preoccupazione e paura generalmente eccessive, rappresenti in realtà uno stato emotivo utile e con funzione protettiva. Livelli moderati di ansia sono spesso utili per migliorare le prestazioni, ma anche livelli di ansia elevati possono essere vissuti come normali quando coerenti con ciò che la situazione richiede.
La dott.ssa Anna Mega è disponibile per fornire ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento. La stessa si rivolge ad una utenza di adulti, giovani adulti, adolescenti e anziani.