La terapia Cognitivo-Comportamentale è una terapia evidence-based, ovvero molteplici studi scientifici a livello internazionale ne hanno confermato l’efficacia nel trattamento di diverse psicopatologie, come per esempio i disturbi d’ansia, i disturbi dell’alimentazione, la depressione, i disturbi del sonno.
La terapia Cognitivo-Comportamentale è strutturata, pratica e concreta, orientata al problema, “psicoeducativa”, a breve termine, attiva e collaborativa.
La terapia Cognitivo-Comportamentale presuppone una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, evidenziando come le difficoltà emotive siano in gran parte il risultato di credenze disfunzionali.
Essa racchiude essenzialmente tre concetti fondamentali:
- l’attività cognitiva (i nostri pensieri) influenza il comportamento;
- l’attività cognitiva può essere monitorata e modificata;
- il cambiamento desiderato del comportamento può essere facilitato attraverso il cambiamento cognitivo.
La prospettiva teorica della terapia Cognitivo-Comportamentale presuppone che si verifichino processi interni non manifesti, chiamati “pensieri” o “cognizioni”, che possono mediare i cambiamenti del comportamento.
Gli studi scientifici che hanno esaminato tale approccio hanno rilevato come la Terapia Cognitivo-Comportamentale apporti risultati comparabili o addirittura migliori rispetto alla terapia farmacologica. A differenza della sola terapia farmacologica la terapia Cognitivo-Comportamentale permette inoltre di ridurre la percentuale di ricadute nel lungo periodo.
Talvolta, perlopiù inizialmente, la terapia farmacologica potrebbe essere di aiuto alla persona per intraprendere il percorso di psicoterapia.
È possibile contattare la drssa Anna Mega per ricevere ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento a Castiglione delle Stiviere.
La drssa Anna Mega si rivolge ad una utenza di adulti, giovani adulti, adolescenti e anziani.
In Psicoterapia, le aree di intervento prevalenti di cui si occupa riguardano: disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi dell'alimentazione e obesità, dipendenza affettiva e relazionale, elaborazione di traumi ed esperienze negative, disturbi del sonno e insonnia, gestione del dolore fisico, tecniche di rilassamento e training autogeno.