Ogni volta che un’immagine pubblicitaria oppure la copertina di un libro catturano la nostra attenzione, lo dobbiamo alla creatività e all’originalità del Grafico, detto anche Graphic Designer, che oggi si è evoluto in una figura che ha competenze anche digitali (Figma, Canva) e che svolge le funzioni anche di UX e UI Designer.
Si tratta di una figura professionale esperta nell’ambito della comunicazione visiva, dal momento che il suo compito è proprio quello di attirare l’attenzione del pubblico, trasmettendo messaggi chiari e l’indicazione a compiere determinate azioni (per esempio, acquistare un prodotto).
Graphic Designer: di cosa si occupa
La figura del Graphic Designer ha molteplici funzioni che si possono riassumere nell’elaborazione di bozzetti, immagini e illustrazioni che abbiano un gran potere comunicativo, poiché devono essere in grado di farti riconoscere la personalità del brand a cui appartengono e nello stesso tempo catturare la tua attenzione.
Proprio per questa ragione, è facilmente intuibile quanto il suo lavoro sia richiesto in numerosi settori, soprattutto al giorno d’oggi dove sempre più aziende si servono di strumenti digitali per pubblicizzare il proprio marchio e acquisire nuovi clienti.
Ecco alcuni suoi campi di competenza:
- Editoria. In particolare, per quanto riguarda l’impaginazione di un libro e la creazione della copertina, che deve essere coerente con il genere ed eventualmente anche con la collana di appartenenza;
- Web. Il Graphic Designer è responsabile delle scelte stilistiche di un sito, deve rendere i testi facilmente fruibili e i colori piacevoli alla vista, chiaramente lavorando in team con i programmatori, come il Full Stack Developer oppure il Front End Developer.
- Pubblicità. Tutte le immagini che possiamo scorgere nella vita quotidiana, capaci di attirare il nostro sguardo e presentarci un prodotto o servizio, che si tratti di un cartellone posto in una stazione, oppure il volantino di un ristorante.
Selezione dei Migliori Corsi di Graphic Design online
Se sei interessato a diventare Graphic Designer, devi sapere che esistono sostanzialmente 2 tipologie di apprendimento: la prima è un percorso universitario triennale, reso disponibile dagli istituti AFAM e che prevede una percentuale minima di frequenza in aula dell’80%.
La seconda opzione è quella di seguire dei corsi intensivi online, che possono comunque offrirti una preparazione completa sull’argomento, consentendoti di partecipare alle lezioni da remoto secondo le tue esigenze e risparmiare anche sui costi di iscrizione.
Di seguito ti presentiamo alcuni fra i migliori corsi di Graphic Design.
Corso Graphic Designer di Accademia Domani
Accademia Domani è uno dei portali più completi per quanto riguarda la formazione online e non è un caso che abbia formato oltre mezzo milione di studenti con una soddisfazione complessiva pari al 90%.
Per quanto riguarda il corso di Graphic Design che mette a disposizione, hai la possibilità di acquistarlo ad un prezzo concorrenziale rispetto ai competitor, ottenendo nel pacchetto diversi bonus, fra cui:
- Videolezioni, dispense e quiz da consultare quando vuoi;
- Rilascio del certificato di qualità ISO 9001 da RINA, con validità internazionale;
- Possibilità di iscriversi al programma di inserimento lavorativo.
Per iscriverti è necessario accedere al sito ufficiale, oppure contattare Accademia Domani ai seguenti recapiti: info@accademiadomani.it o 06 92926570.
Master Digital Graphic Designer di Digital School
Il Master offerto da Digital School (eCampus) ti fornisce una preparazione di alto livello, equiparabile al percorso di studi universitario; difatti, è accreditato dal MUR per consentirti di accumulare ben 60 CFU alla fine del corso, tali da permetterti di iscriverti al II anno di Scienze della Comunicazione.
Si tratta di un’opportunità incredibile che può essere colta da un nutrito numero di interessati, fra cui neolaureati che desiderano una specializzazione, oppure neodiplomati di qualsiasi corso che desiderano entrare nel mondo del Graphic Design.
Per ricevere maggiori informazioni è necessario compilare il modulo telematico presente al seguente indirizzo: Master online in Digital Graphic Designer (digitalschool.com).
Corso di Graphic Design di Slash School
Se il tuo desiderio è quello di lavorare all’interno di agenzie pubblicitarie oppure della comunicazione, il corso di Graphic Design proposto da Slash School fa certamente al caso tuo, in quanto ti offre una preparazione completa basata principalmente sull’aspetto pratico del mestiere.
Visionando il programma disponibile online, puoi scorgere gli argomenti su cui andresti a ricevere una formazione di alta qualità, ovvero fondamenti di grafica e utilizzo di strumenti Adobe, come Illustrator, Acrobat Pro, InDesign e Photoshop. Per questi ultimi è previsto il rilascio della relativa certificazione.
Non solo, frequentando il corso di Slash School hai la possibilità di seguire webinar di approfondimento ed effettuare stage aziendali della durata di 3 mesi.
Per conoscere le modalità di iscrizione è necessario registrarsi al sito slashschool.it e compilare il form di richiesta informazioni.
Corso Graphic Design di MAC Formazione
La piattaforma MAC Formazione è uno dei maggiori punti di riferimento in ambito informatico per coloro che desiderano trasformare il proprio hobby in un lavoro a tempo pieno con una discreta retribuzione, in quanto offre percorsi formativi completi, da seguire online oppure in aula in una delle sue 90 sedi sul territorio.
In particolare, con il suo corso Graphic Design potrai ottenere sia la certificazione di qualità ISO 9001:2015 EA37, sia quella relativa alla preparazione Adobe, per arricchire il tuo curriculum e dimostrare la specializzazione delle tue conoscenze in merito.
Se sei interessato, puoi ricevere maggiori informazioni collegandoti al sito ufficiale macformazione.com.
Corso Grafica di inSegno
Il percorso formativo offerto da inSegno apre le porte a tutti coloro che desiderano diventare dei Grafici professionisti, attraverso una preparazione completa che parte dalle fondamenta, fino a farti imparare l’utilizzo dei principali software del mestiere.
Per questa ragione, è lo stesso sito a consigliarti una preliminare installazione di Photoshop, Illustrator e inDesign sul tuo pc, per poter comprendere al meglio i concetti spiegati nelle video lezioni e mettere subito in pratica quanto acquisito.
Al termine del corso è previsto il superamento di un esame per poter ricevere la certificazione PSC (Professional Skills Certificate), con inserimento all’interno di una piattaforma esclusiva per poter essere contattati dalle aziende in cerca di Graphic Designer.
Per conoscere il costo e le modalità di svolgimento del corso, è necessario compilare e inviare il form presente alla pagina Corso di Grafica Digitale.
Approfondimenti
- Lavori Creativi come Graphic Designer
- Corsi Gratuiti Regione Lazio
- Corsi Gratuiti per Disoccupati: ecco dove farli
- Corso Digital Marketing: come scegliere il Migliore
- Corso Web Developer
Fonte notizia
posizioniaperte.com corso-di-graphic-design