La dott.ssa Anna Mega è Psicologa Clinica e dello Sport, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Terapeuta EMDR, Ipnositerapeuta.
La stessa si rivolge ad una utenza di adulti, giovani adulti, adolescenti e anziani per percorsi di supporto psicologico, psicoterapia, valutazioni neuropsicologiche, training di stimolazione cognitiva.
Intraprendere un percorso di psicoterapia permette alla persona di comprendere meglio se stessa, di divenire maggiormente consapevole di alcuni agiti o modalità di risposta agli eventi, di affrontare le difficoltà psicologiche ed emotive, di sviluppare abilità per gestire le sfide quotidiane in modo più efficace, senza mettere in atto comportamenti disfunzionali e spesso controproducenti.
Lo psicoterapeuta fornisce alla persona uno spazio sicuro e non giudicante, oltre che un ascolto attivo ed empatico, in cui la stessa potrà sentirsi libera di entrare in contatto con i propri sentimenti, pensieri e difficoltà esperite in determinate situazioni.
Le fasi del lavoro dello psicologo-psicoterapeuta possono essere riassunte come segue:
Valutazione e diagnosi: Lo psicologo-psicoterapeuta attraverso colloqui clinici mirati e un’approfondita acquisizione della storia clinica, personale e relazionale del paziente, attuale e pregressa, delle difficoltà esperite e delle modalità di fronteggiamento, giungerà alla formulazione di una ipotesi diagnostica che verrà condivisa con il paziente e che guiderà il trattamento.
Pianificazione del trattamento: il trattamento sarà personalizzato per ogni paziente anche in base all’approccio e alle tecniche psicoterapeutiche che il professionista riterrà più utile utilizzare per il caso specifico, nonché a seconda della sua specifica formazione.
Condivisione dei progressi e monitoraggio: man mano la terapia procede, si discuterà insieme dei risultati ottenuti e/o si condivideranno gli ostacoli incontrati, di modo che si possano modificare e/o adottare le strategie terapeutiche più attinenti al momento specifico. Anche al termine della terapia potranno essere programmati degli incontri a medio-lungo termine per monitorare la condizione del paziente.
Un percorso di psicoterapia può permettere:
Sviluppo di competenze: durante la terapia, lo psicoterapeuta può aiutare a sviluppare o potenziare abilità pratiche per affrontare le sfide quotidiane. Queste abilità possono includere una migliore capacità di gestire lo stress, una modalità di comunicazione più efficace, la capacità di giungere alla risoluzione di conflitti, lo sviluppo dell'autostima.
Sostegno nel raggiungimento degli obiettivi: lo psicoterapeuta può essere utile nell’aiutare a stabilire obiettivi personali e a sviluppare modalità per raggiungerli.
Miglioramento delle relazioni: la terapia può aiutare a migliorare le relazioni interpersonali, lavorando per esempio sulla comunicazione, sulla comprensione delle dinamiche relazionali e sulla gestione dei conflitti.
Esplorazione dei modelli di pensiero e di comportamento utili alla risoluzione dei problemi attuali: la psicoterapia aiuta a identificare modelli di pensiero e di comportamento disfunzionali che possono contribuire alle problematiche generalmente descritte dalle persone. Una volta riconosciute, questi possono essere “modificati” in modo che siano più funzionali e adattativi.
Risoluzione dei traumi e dei problemi del passato: un percorso di psicoterapia, utilizzando specifiche tecniche psicoterapeutiche, può aiutare ad elaborare esperienze traumatiche o esperienze negative esperite in passato, in modo che non abbiano più un impatto negativo nel presente.
La psicoterapia mira in generale a promuovere il benessere dell’individuo, sia dal punto di vista psicologico che emotivo, contribuendo così al miglioramento complessivo della sua vita.
È utile sottolineare che la psicoterapia rappresenta un processo collaborativo, in cui il paziente è parte attiva del lavoro terapeutico.
La drssa Anna Mega è a disposizione, dal lunedì al sabato, per ulteriori informazioni circa i percorsi di supporto psicologico e di psicoterapia e le valutazioni neuropsicologiche. Lo studio si trova a Castiglione delle Stiviere, un comune nell'alto mantovano a pochi km da Desenzano del Garda in provincia di Brescia.
Fonte notizia
www.annamega.it