Il tempo passa, ma le persone non cambiano. I principi di vita del passato rimangono attuali nelle condizioni moderne. Lo dimostrano le linee guida dell'antico filosofo greco Aristippo di Cirene, che le formulò per aiutare i suoi contemporanei e discendenti a migliorare la qualità della vita.
Una delle linee guida recita: "Siate puliti, ordinati e ben organizzati".
Ciò significa mantenere le proprie cose pulite, in buone condizioni e al loro posto. Il filosofo riteneva che il caos e il disordine impedissero di lavorare in modo efficace e invitava a sbarazzarsi delle cose inutili.
La moderna ricerca scientifica ha non solo confermato, ma anche integrato la sua saggezza. È emerso che il disordine non solo ci impedisce di concentrarci sul lavoro, ma rappresenta anche una vera e propria minaccia per la nostra salute.
Cosa dicono gli studi?
Lo psicologo clinico Darby Saxbe della University of Southern California si è interessato alla correlazione tra il disordine domestico e i livelli di cortisolo umano. Il cortisolo è un ormone prodotto dall'organismo in risposta a situazioni di stress. Aiuta una persona a gestire lo stress e ad adattarsi a nuove condizioni.
Nel 2009, Darby Saxbe ha condotto uno studio in cui ha scoperto che le persone che "vivono in disordine" si stancano di più di quelle che hanno una casa in ordine. Inoltre, avevano livelli più elevati di cortisolo, che non diminuivano durante il giorno. Ciò ha portato alla conclusione che il cervello percepisce il disordine come una fonte di stress.
Lo studio successivo, condotto da Darby Saxbe nel 2010, dimostra la teoria precedente. Questa volta, l'oggetto di studio erano coppie sposate che avevano un lavoro e almeno un figlio. La psicologa clinica ha scoperto che le donne che facevano le pulizie dopo il lavoro avevano livelli più alti dell'ormone dello stress, che aumentavano nel corso della giornata. Gli uomini hanno sperimentato meno stress. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che passavano meno tempo a pulire e non si sentivano stressati per questo.
Mantenere l'ordine in casa è facile
È stato dimostrato che un livello elevato di cortisolo può causare diversi effetti spiacevoli sulla salute, come ad esempio l'aumento dei livelli di zucchero nel sangue, l'accumulo di tessuto adiposo e l'insonnia.
La pulizia e il comfort faranno della vostra casa un luogo in cui non dovrete temere lo stress e i rischi per la salute. Vogliamo condividere tre semplici principi che renderanno più facile mantenere la pulizia e risparmiare tempo per processi più piacevoli.
Principio 1. Evitare il disordine in casa
Per prima cosa, è necessario fare una grande pulizia. Siate determinati a sbarazzarvi di tutte le cose inutili. Eliminate i cosmetici che non usate, le medicine scadute, i vestiti che non vi stanno bene. Fate una cernita dei cimeli: forse alcuni non vi danno più gioia. Se è un peccato buttare via le cose, potete venderle per una piccola somma di denaro, regalarle ai bisognosi o riciclarle. Da quel momento in poi, fate attenzione agli acquisti che fate e portate a casa solo ciò che vi serve davvero. La pulizia della casa sarà più veloce e più facile senza gli oggetti che non servono più.
Principio 2. Pulire subito dopo aver mangiato
Lavate i piatti dopo aver mangiato e pulite il lavandino. Appendete subito i vestiti che avete tolto nell'armadio, mettete il libro che avete letto sullo scaffale. Quando andate in un'altra stanza, prendete con voi un oggetto che vi appartiene e rimettetelo al suo posto. Queste semplici azioni richiedono solo un minuto e non sono difficili da eseguire, ma vedrete che il disordine non si accumulerà più.
Principio 3. Organizzare lo spazio in modo pratico
Nulla deve distrarre o disturbare. Ordinate i vestiti per stagione. Lasciate sugli scaffali ciò che indossate ora, ma riponete il resto nell'armadio. Sistemate gli utensili da cucina in modo che l'essenziale sia a portata di mano. Lasciate sul tavolo da lavoro solo gli oggetti che usate ogni giorno, mettete la cancelleria in un cassetto o in un'agenda. In questo modo non si creerà il caos nella ricerca degli oggetti e si contribuirà a mantenere la pulizia.
Se riordinate la casa, riordinate anche la vostra mente. Ricordate che non si tratta solo di un piacere estetico, ma anche di una componente importante del vostro benessere. Integrate i principi della pulizia nella vostra vita per diventare una persona più calma, più sana e più gioiosa.