Il mondo moderno offre un grande potenziale di autorealizzazione. Tutti possono ricevere un'istruzione: all'università (formale), tramite corsi (informali) o gratuitamente su Internet. L'opportunità di viaggiare, imparare lingue straniere e scambiare esperienze è disponibile anche per persone di diversa posizione finanziaria e collocazione. Con il dovuto desiderio, si possono realizzare molte cose: raggiungere il successo nella carriera, vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi o fare il tutto esaurito a un concerto davanti a un pubblico di migliaia di persone.
L'unico nemico per raggiungere il successo nella vita è se stessi, se non si ha un grado sufficiente di coscienziosità nel lavoro.
Come sviluppare la coscienziosità?
Pianificate i vostri compiti in anticipo
Se cercate di tenere tutto nella vostra testa e di agire in base alla situazione, molto probabilmente finirete per essere confusi e non otterrete nulla. Preparate una tabella di marcia su un blocco note o utilizzando una comoda applicazione e cercate di attenervi alla tabella di marcia. In questo modo sarà più facile portare a termine i compiti e si ridurrà la stanchezza a fine giornata.
Fate attenzione ai dettagli
Ascoltate attentamente le indicazioni del manager, studiate le istruzioni e siate precisi nella loro esecuzione. Non abbiate paura di dedicare più tempo al completamento di un compito. Questi sforzi saranno ripagati quando non dovrete correggere gli errori.
Non rimandate le cose fino all'ultimo minuto
Sappiamo che quando le scadenze si avvicinano e l'elenco dei compiti diventa infinito, la cosa più importante da fare sembra essere bere un caffè e rilassarsi. Si pensa di poter tornare al lavoro con rinnovato vigore qualche tempo dopo, ma in realtà si perde solo tempo. E dopo, la paura di non avere il tempo di completare tutto prima della scadenza vi impedirà di concentrarvi sul compito.
Mantenete ordine sul posto di lavoro
Organizzatelo in modo da avere tutto a portata di mano. Sembra che la ricerca del documento, della penna o della cartella giusta sulla scrivania richieda un minuto. Eppure, durante una giornata lavorativa, questi minuti si trasformano in un'ora o addirittura in ore. Vi consigliamo anche di eliminare tutti gli oggetti inutili e di mettere via il telefono per non essere distratti dalle notifiche e dal desiderio di leggere le ultime notizie.
Valutate regolarmente il vostro lavoro e chiedete un feedback al vostro manager.
È molto facile non accorgersi di un errore o di un potenziale punto di crescita quando si agisce secondo il solito schema. Ponetevi più spesso queste domande: "Ho fatto abbastanza? Cosa si può migliorare?". Questo vi aiuterà a capire per tempo su cosa dovete lavorare.
Non esagerate
Il meglio è nemico del bene. Un perfezionismo malsano può giocare brutti scherzi. Fate il meglio che potete in quel momento, ma non pretendete di più da voi stessi. Prendersi una pausa al momento giusto, sottoporsi a un corso di formazione e tornare in sella con nuove forze e competenze: è una strategia decisamente migliore rispetto al burnout e alla perdita della capacità di lavorare.
Trasformate queste azioni in un'abitudine e vedrete come la qualità e la velocità del vostro lavoro miglioreranno. Meno ansia e procrastinazione, più forza e desiderio di crescere nel vostro campo.