Come si possono individuare le leggi che disciplinano i prodotti dal punto di vista della sicurezza?
La marcatura CE dei manufatti è un obbligo se esiste una direttiva o un regolamento che disciplina la categoria di appartenenza.
Ad esempio, se un prodotto fatto a mano è un prodotto elettrico, deve essere conforme alla direttiva sui prodotti elettrici.
Che differenza c’è tra un prodotto artigianale ed un prodotto industriale?
La differenza originaria era dovuta ai diversi metodi di lavorazione, ma ora gli artigiani utilizzano ampiamente anche macchinari industriali per il loro lavoro. Oggi la differenza si riferisce più al numero di prodotti realizzati. Quindi, per fatti a mano intendiamo prodotti che vengono prodotti in piccoli lotti o che sono unici, mentre per prodotti di produzione industriale intendiamo prodotti che vengono prodotti in grandi lotti.
Per quanto riguarda la marcatura CE, quali sono le differenze?
La marcatura CE o la conformità alle leggi sulla sicurezza dei prodotti riguarda la sicurezza intrinseca e formale, che non dipende dal numero di prodotti fabbricati o dal tipo di attrezzatura utilizzata. Quello che conta è il risultato finale, che va tenuto al sicuro. Pertanto, la marcatura CE non fa differenza.
ATTENZIONE
Le cose più importanti da controllare quando si considera un prodotto sono: le sue proprietà intrinseche e l'uso previsto.
Sulla base di queste due caratteristiche è possibile definire la direttiva o il regolamento che lo disciplina e quindi comprendere gli obblighi da rispettare. Ci sono troppe combinazioni per elencarle tutte, ma questo è sicuramente il punto di partenza.
Come si possono individuare le leggi che disciplinano i prodotti dal punto di vista della sicurezza?
In primo luogo deve essere rispettata la Direttiva 2001/95/CE “Sicurezza generale dei prodotti” e poi la categoria specifica (se presente) a cui appartiene il prodotto in questione.
A seconda della legge applicabile al prodotto, è possibile determinare se la marcatura CE è obbligatoria per l'artigianato.
LO SAPEVI CHE
Alcuni prodotti possono o meno essere contrassegnati CE a seconda dell'uso previsto o possono avere una direttiva di riferimento diversa.
Queste diversità di valutazione dipendono dal fatto che un prodotto è artigianale?
Assolutamente no! Le proprietà intrinseche e la destinazione d'uso non dipendono dalla produzione manuale. Anche gli esemplari unici devono avere tutte le caratteristiche di sicurezza previste dalla legge. Le prestazioni commerciali non devono essere confuse con le prestazioni di sicurezza.
Un artigiano è agevolato nel percorso di marcatura CE?
Sì, molte leggi prevedono procedure agevolative per le microimprese e le microproduzioni.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE di oggetti artigianali?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per la marcatura CE degli oggetti artigianali e per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.