La guida con gli occhiali è obbligatoria per tutti i conducenti che hanno una prescrizione medica per occhiali o lenti a contatto. Questo è quanto previsto dall'articolo 173 del Codice della Strada, che recita:
"Il conducente deve essere in grado di vedere a una distanza di almeno 10 metri con entrambi gli occhi, anche indossando lenti o apparecchi correttivi."
Se non si indossano gli occhiali o le lenti a contatto prescritti, si rischia una multa di 419 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. In caso di recidiva, la multa aumenta a 838 euro e la decurtazione dei punti a 10.
Ecco alcuni dei motivi per cui è importante guidare con gli occhiali, quando prescritto:
- Gli occhiali o le lenti a contatto possono aiutare a correggere la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo e altri difetti visivi.
- Gli occhiali o le lenti a contatto possono migliorare la visione notturna e la visione periferica.
- Gli occhiali o le lenti a contatto possono proteggere gli occhi dal sole, dalla polvere e da altri agenti atmosferici.
Se si ha una prescrizione medica per occhiali o lenti a contatto, è importante indossarli sempre quando si guida. In questo modo, si potrà guidare in sicurezza e si eviteranno le sanzioni previste dal Codice della Strada.
Ecco alcuni consigli per guidare in sicurezza con gli occhiali:
- Scegli occhiali o lenti a contatto che siano comodi e che non si spostino facilmente.
- Pulisci gli occhiali o le lenti a contatto regolarmente per rimuovere la polvere e le impurità.
- Evita di indossare occhiali o lenti a contatto che siano troppo scuri o che offrano una visione ridotta.
- Se si indossano lenti a contatto, è importante sostituirle secondo le indicazioni del medico.
Per questo motivo, se si ha una prescrizione medica per occhiali o lenti a contatto, è importante indossarli sempre quando si guida, anche se si pensa di avere una buona vista.
La vista infatti, e dunque la nostra capacità di vedere nitidamente con i nostri occhi, può cambiare nel tempo. Per questo motivo indossare gli occhiali o le lenti a contatto prescritti può aiutare a garantire una guida sicura.
Inoltre, se si indossano occhiali o lenti a contatto, è importante effettuare periodicamente il controllo della vista per assicurarsi che la prescrizione precedente sia ancora valida.
Se la prescrizione non è più valida, potrebbe essere necessario indossare occhiali o lenti a contatto con una correzione diversa, dato che quella attuale potrebbe non essere ottimale e dunque idonea per la guida.
Questa necessità potrebbe emergere direttamente durante la visita per il rinnovo della patente (a proposito, è possibile prenotare l’appuntamento per il rinnovo della patente su https://rinnovopatentimilano.com/) a seguito dell’esame della vista.
L’obbligo di indossare gli occhiali durante la guida viene trascritta direttamente sulla patente stessa: sulla nuova patente è infatti possibile trovare l’apposito codice “01” nella parte bassa sul retro, che indica appunto l’obbligo di indossare gli occhiali.
Seguendo questi consigli, si avrà la certezza di guidare in sicurezza e si eviteranno eventuali incidenti stradali dovuti a difetti della vista.