Come nasce una vernice? Quali sono i reparti all’interno di un’azienda di vernici industriali? Quali sono le tecnologie utilizzate?
Un articolo che esplora la produzione dall’interno, dal racconto di Marco Forcellini, responsabile dell’ufficio acquisti e vendite in Contecolor, azienda Bellunese che ogni giorno crea tinte di alta qualità per l’applicazione su vetro, metallo e materie plastiche.
Il laboratorio di ricerca e sviluppo
Il cuore pulsante dell'innovazione e della creatività. Il laboratorio di ricerca e sviluppo è il luogo di un’azienda di vernici industriali in cui chimici e tecnici esperti collaborano per sviluppare nuove formule che soddisfino le esigenze specifiche dell'industria per cui dovrà essere prodotta la tinta.
Attraverso l'impiego di tecnologie all'avanguardia e attrezzature sofisticate, il laboratorio testa e analizza una vasta gamma di materiali e componenti al fine di ottenere prodotti di alta qualità:
- Lo spettrofotometro, strumento di riferimento nella rete globale della gestione del colore, essenziale per una performance ottimale delle misure delle cromie e per la ricerca delle tinte.
- Il glossmetro di ultima generazione, per l’individuazione della misura esatta dell’opacità, la diagnosi intelligente e supporto nella calibrazione.
- Spessimetro con sonda fissa per la misurazione dello spessore pH-metro e per la misurazione del pH che include anche la misura del punto di rugiada.
«Il nostro team R&S ricopre un ulteriore ruolo fondamentale: la ricerca di soluzioni sostenibili, puntando su materiali ecocompatibili e processi produttivi a basso impatto ambientale».
Il reparto tintometrico
Il reparto tintometrico è un'area strategica in cui avviene la personalizzazione e la miscelazione dei colori.
Partendo da una vasta gamma di basi, pigmenti, cariche e resine, viene realizzata la campionatura che darà vita alla vernice stessa, possibile in una varietà infinita di tonalità, adattandosi alle specifiche richieste dei clienti.
I tecnici specializzati utilizzano sistemi computerizzati avanzati per formulare e dosare accuratamente i componenti, garantendo la precisione nella riproduzione dei colori desiderati.
Le strumentazioni essenziali:
- Spettrofotometro per il controllo e collaudo delle tinte
- Bilance di precisione
- Miscelatore da laboratorio
«Quando si parla di produzione di vernici industriali, i tintometristi ricoprono anche il ruolo fondamentale di controllo qualità, assicurando che ogni lotto di vernice prodotta rispetti gli standard di resistenza, durabilità e brillantezza.»
La produzione
Il reparto produttivo di un'azienda di vernici industriali rappresenta l'anello di congiunzione tra la ricerca e lo sviluppo e la realizzazione concreta dei prodotti.
Qui i tecnici lavorano con le formule sviluppate dal laboratorio R&S, trasformandole in prodotti pronti per la commercializzazione.
Grazie ad attrezzature all'avanguardia e rigorosi protocolli di produzione viene garantito la precisione e la coerenza delle miscele, così da ottenere rivestimenti di alta qualità:
- Dispersori per la miscelazione delle materie prime
- Macinatori per triturare prodotti opachi o per produrre paste coloranti
- Linea di confezionamento per il imballaggio dei prodotti su larga scala
«Non solo produzione, questa divisione si occupa anche del confezionamento e dell'etichettatura dei prodotti, assicurando che siano conformi alle normative di sicurezza e che siano pronti per la distribuzione.»
Contecolor - A World in color
“La nostra mission è da sempre produrre e commercializzare vernici personalizzate per clienti che necessitano di alta qualità del prodotto.” - “Rispetto delle normative, degli standard estetici e prestazionali e superamento dei test di prodotto: queste solo le fondamenta del nostro lavoro” conclude Marco Forcellini.
Fonte notizia
www.contecolor.it