Vino sostenibile: ne hai mai sentito parlare?
Quello del vino sostenibile è un tema di grande attualità in un mondo sempre più attento all'impatto ambientale ed in genere alla tutela delle risorse del pianete.
Ma cosa significa esattamente "vino sostenibile"? Quali sono i criteri per valutare la sostenibilità di un vino?
Cosa significa vino sostenibile?
Quello che definiamo “vino sostenibile” altro non è che un approccio alla viticoltura e alla produzione del vino che tiene in considerazione l'impatto ambientale delle proprie azioni.
Di conseguenza, i viticoltori cercano di limitare l’impatto della loro produzione sull'ambiente, utilizzando pratiche agricole sostenibili e riducendo il consumo di energia e di acqua, per quanto possibile.
Tra le pratiche agricole sostenibili utilizzate dai produttori di vino possiamo citare l'utilizzo di fertilizzanti naturali e la riduzione dell'utilizzo di pesticidi ed erbicidi.
In alcuni casi, alcuni viticoltori cercano di ridurre l'impatto ambientale legato alla produzione di vino utilizzando l’energia rinnovabile..
I criteri per valutare la sostenibilità del vino
Esistono diversi criteri per valutare se un vino sia prodotto in modo sostenibile o meno. Uno dei principali è la certificazione. Esistono infatti vari organismi di certificazione che attestano la sostenibilità della produzione di vino.
Tra i più importanti a livello internazionale ci sono il Global Reporting Initiative (GRI), la ISO 14001 e la SA8000.
Inoltre, come accennato molti produttori di vino sostenibile adottano pratiche di gestione responsabile dell'acqua e dell'energia, utilizzano materiali eco-compatibili così da ridurre al minimo l'inquinamento atmosferico e del suolo.
Per quanto riguarda l'impatto ambientale della produzione di vino, va sottolineato che quella non etica e sostenibile può avere un impatto non indifferente sull'ambiente.
Oltre a richiedere l'uso di acqua e di energia infatti, la coltivazione delle viti può causare l'erosione del suolo e la contaminazione delle acque sotterranee con pesticidi e fertilizzanti chimici.
Per valutare la sostenibilità di un vino, esistono diversi criteri che possono essere presi in considerazione. Tra questi troviamo:
- L'utilizzo di pratiche agricole sostenibili
- La riduzione dell'impatto ambientale
- La riduzione del consumo di energia e acqua
- L'utilizzo di materiali di imballaggio sostenibili
Il riciclo del vetro delle bottiglie
La produzione di vino può essere considerata sostenibile per diversi motivi, tra cui la possibilità di riciclare le bottiglie di vetro utilizzate per imbottigliare il vino. Il vetro è un materiale altamente riciclabile, dato che può essere fuso e riutilizzato infinite volte senza perdere le sue proprietà originali. Ciò significa che le bottiglie di vetro utilizzate per contenere il vino possono essere facilmente riciclate e trasformate in nuove bottiglie, riducendo così la quantità di rifiuti in discarica e la necessità di estrarre nuove materie prime per produrre il vetro. Inoltre, la produzione di vino può essere sostenibile anche per altri motivi, come l'adozione di pratiche agricole ecocompatibili per ridurre l'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, l'impiego di fonti di energia rinnovabile per alimentare le operazioni di produzione, e la gestione responsabile dei rifiuti e delle acque di scarto.