Una recente conversazione ci ha portato ad incontrare altri consulenti che, a differenza della nostra azienda, lavorano principalmente per fornire le conoscenze necessarie ai clienti che utilizzano diversi strumenti informatici per la marcatura CE.
Non siamo d'accordo con questo modo di lavorare perché crediamo che il principio su cui si basa sia in realtà un pregiudizio secondo cui chi ha conoscenza ha un vantaggio su chi non lo sa.
In breve, la forma morbida dell'affermazione che "la conoscenza è potere" esercita quel potere in modo subconscio ma certamente efficace poiché i clienti si trovano a dipendere sia dallo strumento che dalla persona che glielo ha venduto, forse una forma attraente e redditizia di abbonamento, vedi per chi sono le altre cose.
Gli strumenti informatici proposti sono realmente utili per la marcatura CE?
Pensiamo che ci siano due modi per trasferire la conoscenza, attraverso la cascata e attraverso contenitori comunicanti. Nel primo caso la comunicazione avviene dall'alto verso il basso, nell'altro in maniera quasi orizzontale. Preferiamo quest'ultimo perché richiede sempre il coinvolgimento della nave ricevente e perché non pensiamo di essere più in alto.
Per capire meglio la nostra filosofia (che ovviamente non è una nostra invenzione, ma la matematica che risale al greco), facciamo un esempio.
Tutti abbiamo studiato il teorema di Pitagora e più o meno sappiamo come applicarlo. Quindi, possiamo dire di conoscerlo, ma quanti di noi lo comprendono? Cioè, quanti di noi ricordano gli argomenti che l'ottimo Pitagora addusse per giustificare la sua ipotesi? Molte forse molte persone non l'hanno mai studiato, altri si limitano a memorizzarne il teorema, altri ancora che non lo usano in alcun modo se lo dimenticano.
Come trattiamo i clienti noi di CEC.Group?
Salutiamo i nostri clienti e cerchiamo di fargli capire che se gli strumenti informatici per la marcatura CE sono davvero utili, sarebbe bene sapere sotto quali regole operano.
Il software di contabilità più semplice è inutile per me se non conosco le regole della contabilità in partita doppia. Senza una base contabile minima, inoltre, si rischia di commettere errori anche gravi.
Quindi questo vale anche per la marcatura CE, per l'esecuzione della marcatura CE possiamo trovare molti ausili tecnici, ma nessuno di questi strumenti ha il vantaggio di entrare nell'analisi del rischio, poiché questa può essere eseguita utilizzando due diversi strumenti contestuali: conoscenza e intelligenza. Se il primo può essere inserito in uno strumento informatico, fortunatamente per il secondo, non credo che ci sia un sostituto per uno strumento umano.
Il che ci riporta ad un'altra area, la presunta intelligenza artificiale o intelligenza artificiale, che è oggetto di dibattito tra dotti esperti che non si rendono nemmeno conto di chiamarsi intelligenza intellettuale, forse perché guardano troppi quiz televisivi.
Intelligenza o conoscenza?
Per avere qualche esempio di cosa sia realmente l'intelligenza, mi azzarderei a suggerire la lettura di un libro che ritengo profondo e toccante nella sua realtà originaria: The Wonderful Life of William Siddis, Considered the Smartest Man in the World, tutta la sua vita lei è stata fantastica.
Semplificare la vita di chi deve utilizzare gli strumenti informatici per la marcatura CE può essere un esercizio interessante, ma pensare di ridurre tutto a un moderno Bignami significa minare la capacità del personale docente, soprattutto di chi deve imparare.
Riteniamo che le scorciatoie siano utili per chi conosce i percorsi principali e sa valutare quando le scorciatoie sono opportune.
Nella vita e nel lavoro non possono esistere solo scorciatoie come le telefonate, dove "cmq" fa parte di un nuovo linguaggio che ci porta a comunicare attraverso sigle e sigle, e cosa significano quelle sigle forse non lo sappiamo.
Siamo così ipocriti che cerchiamo di coinvolgere le parti "intelligenti" dei nostri clienti così come altre parti, le parti che possono assorbire idee che cadono dall'alto.
Ovviamente tutto questo vale per noi, non pretendiamo di giudicare o avere ragione, sarà il cliente a prendere la decisione.
Ti serve aiuto per eseguire la marcatura CE? Ti servono informazioni su strumenti informatici per marcatura CE?
CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE con o senza strumenti informatici non aspettare!
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
www.marcaturace.net le-macchine-ed-i-macchinari marcatura-ce-sistemi-di-sicurezza-macchine