Animaletti simpatici, amicizia, condivisione e condanna. Parliamo con Fiorella per conoscere questa dotta formichina!
Ciao e bentrovata, ci racconti chi è Camillina e cosa si trova a vivere nella tua favola?
Ciao, grazie mille a voi! Camillina è una giovane formica che durante la fuga dello sciame, che si mette alla ricerca di un nuovo nido, perde il gruppo degli adulti e si trova ad affrontare delle disavventure insieme a un piccolo gruppo formato da giovani formichine. Camillina è giovane e inesperta ma imparerà presto il valore dell'amicizia e della gentilezza. A sue spese dovrà capire che bisogna essere prudenti prima di dare confidenza a chiunque e che le persone che ha accanto vanno valorizzate per le qualità possedute e non offese o derise per quello che non riescono o non sanno fare. La capacità di darsi una mano a vicenda porterà la storia a un lieto fine.
Per i bambini non è facile capire alcuni meccanismi degli adulti: razzismo, intolleranza, differenze sociali… Sono “cose” dettati da esperienza interpretate a piacimento, sovrastrutture e gelosie. Spesso - per non dire sempre - è la famiglia a imporre questo stile di vita. Come si riesce a portare un piccolo di uomo a un livello più “pulito” della visione.
In poche parole: possiamo ripulirlo da ciò che neppure gli appartiene?
I bambini imparano velocemente: osservano, imitano, ripetono e apprendono. Questo meccanismo vale sia in positivo che in negativo. La differenza sta nel fatto che il bambino possiede la capacità di far fiorire nell’adulto il bambino assopito. Alcuni adulti a volte mi riferiscono di aver cambiato comportamento proprio grazie ai bambini che con la loro curiosità e semplicità chiedono e raccontano le esperienze che vivono al di fuori della famiglia e chiedono risposte ai mille perchè. Credo sia molto semplice far comprendere ad un bambino cosa sia la gentilezza ma molto più difficile far sì che questa lo accompagni fino all’età adulta. L’educazione digitale è una parte importante per lo sviluppo psicofisico del bambino in quanto è necessario accompagnarlo ogni giorno, con piccoli passi, all’uso di un linguaggio fatto di parole o simboli, che sia non offensivo, denigratorio o umiliante. Cosa che purtroppo accade con più facilità davanti ad un videogames che nel mondo fisico.
All’interno del libro e in copertina ci sono disegni e immagini create da alcuni artisti appositamente per te. Di chi sono le opere?
Ho avuto il piacere di collaborare con un gruppo di disegnatori molto speciale: l’Architetto Rachele Colsani, con i suoi bimbi. Lei è un’artista capace di disegnare e raffigurare le parole di una poesia. Giovanni, Arfi e Giacomo hanno tradotto in un disegno una frase della favola in modo che chi osserva quel disegno possa riconoscere la favola attraverso le immagini.
Quando e dove ti possiamo incontrare a Torino?
Sarò al Salone del Libro di Torino il 21 maggio allo Stand H27- Padiglione 2 per firmacopie e dalle 18:00 per la presentazione del libro Camillina Formichina con SBS Edizioni. Lo stesso giorno, ma alle 11, potete raggiungerci al Centro Commerciale Lingotto da CioccolatItaliani al cortile 3, per chiacchiere dolcissime!
Link
https://www.youtube.com/watch?v=VkPEOR2fgK8
https://www.amazon.it/Camillina-Formichina-Fiorella-Mandaglio/
Il libro:
Fiorella Mandanglio, “Camillina Formichina”, SBS Edizioni, Roma, 2022:
https://www.ibs.it/camillina-formichina-libro-fiorella-mandaglio/e/9791281157040