La logica è il pensiero sistematico che permette di analizzare e valutare le informazioni e di prendere decisioni ragionate.
Vediamo l'esempio più semplice dell'uso della logica: gli scacchi. Si tratta di un gioco di strategia in cui ogni mossa influisce sul risultato. La logica razionale permette al giocatore di prevedere le mosse dell'avversario e di pianificare le proprie per raggiungere determinati obiettivi. Senza logica, gli scacchi si trasformano in un semplice gioco di fortuna. Nella vita è la stessa cosa: senza logica non si può crescere a prova di futuro e non si possono compiere azioni ponderate.
L'importanza del pensiero logico nella vita di ogni persona non può essere sottovalutata.
Ecco 10 motivi per cui è così:
1. Decision making
La logica aiuta a valutare tutte le opzioni disponibili e a scegliere la variante migliore.
Se si pensa in modo critico, si trovano fonti primarie, si studia la questione in modo esaustivo, è più probabile che si prenda la decisione giusta sulla base di conclusioni logiche.
2. Analisi dei problemi
Il pensiero logico aiuta a identificare le cause dei fallimenti nella vita e a sviluppare il miglior piano d'azione. Prendendo decisioni basate sull'evidenza piuttosto che sulle emozioni, si migliora la propria posizione nella società. Si hanno meno problemi e si impara a risolverli in modo rapido e indolore, il che influisce su tutti gli aspetti della vita.
3. Sviluppo del pensiero critico
La logica permette di valutare criticamente le informazioni in arrivo. Ogni giorno il rumore delle notizie diventa sempre più fastidioso, le opinioni delle persone diventano sempre più polarizzate, quindi la capacità di eliminare l'eccesso rende la vita molto più facile.
4. Migliorare la comunicazione
La logica aiuta a strutturare i pensieri e a esprimerli in modo più preciso e chiaro. L'importante abilità di essere persuasivi e di eccellere nel trattare con le persone aumenta le possibilità di successo nella carriera e nelle relazioni interpersonali.
5. Sviluppo di strategie
Il pensiero logico permette di prevedere le possibili conseguenze delle proprie azioni e di sviluppare piani ambiziosi per raggiungere i propri obiettivi.
6. Risoluzione di conflitti
Se si attiva la logica, si riuscirà a trovare più rapidamente dei compromessi e a risolvere le controversie con il minor danno possibile per tutte le parti. Sul posto di lavoro e in compagnia di amici, saranno privilegiati coloro che sapranno fornire argomentazioni logiche con competenza.
7. Migliorare l'efficienza lavorativa
Grazie al pensiero logico, troverete il percorso migliore per raggiungere i risultati e ridurrete al minimo il rischio di fallire le incombenze. Semplicemente, non perderete tempo in attività improduttive. Questo è illogico.
8. Migliorare la discussione
La strada per il successo è rappresentata da argomentazioni ragionevoli e dalla capacità di convincere gli altri del vostro punto di vista. Le persone si fideranno della vostra parola e voi accrescerete notevolmente la vostra fiducia in voi stessi. Alla fine, otterrete ciò che volete, senza manipolare e insultare gli altri.
9. Sviluppo delle capacità creative
La logica aiuta a trovare soluzioni nuove e innovative per una varietà di funzioni. Creerete con facilità e con ispirazione, sforzandovi di meno per portare a termine le missioni creative. Questo accadrà perché imparerete a dirigere l'energia nella giusta direzione, senza lasciarvi andare a pensieri negativi e creare un campo negativo intorno a voi.
10. Una vita migliore
Le decisioni logiche sono decisioni consapevoli che aiutano a vivere una vita più piena e felice. La capacità di agire secondo logica, basandosi su fatti e prove e non su preferenze personali, porta a evidenti cambiamenti in meglio.
La scuola greca antica
L'antico filosofo Aristippo di Cirene, famoso creatore della propria scuola filosofica, compilò un Codice di 24 linee guida per tutte le situazioni.
Linea guida XXIII — COERENZA — è rivolto al pensiero e ai principi razionali. Aristippo credeva che la logica aiutasse a raggiungere il successo in qualsiasi ambito, che si trattasse di affari, vita personale o comunicazione con altre persone.
Essere in grado di pensare in modo razionale e solo in termini di fatti e cifre.
Aristippo di Cirene
L'uso dei principi logici migliora davvero la vita e aiuta a ottenere riconoscimenti e vittorie in vari campi.
Ci auguriamo che le 10 ragioni e l'esperienza filosofica di cui sopra siano una prova convincente di quanto sia importante sviluppare le capacità logiche.