La Fattoria Sociale Paideia, situata sulle colline di Baldissero torinese (TO), è un luogo che unisce e include perché le attività sono organizzate con particolare attenzione ai nuclei familiari con bambini con disabilità.
L’idea è di offrire uno spazio di ritrovo, di gioia, di benessere e di apprendimento accessibile a tutti dove le famiglie possano godere insieme della natura. La Fattoria organizza e ospita workshop, corsi e giornate per unire apprendimento e divertimento, guidati da chi abita e cura la Fattoria tutti i giorni. Un’esperienza rilassante e inclusiva lontano dal caos cittadino dove imparare a conoscere e rispettare il mondo che ci circonda.
Diventare piccoli apicoltori e agricoltori per un giorno, raccogliere e riconoscere i tipi diversi di frutta e verdura per preparare gustose merende. Nei fine settimana di maggio, giugno e luglio sono in programma laboratori e workshop interattivi rivolti ai più piccoli per rilassarsi insieme… secondo natura!
Gli appuntamenti di maggio sono dedicati alle api e agli insetti impollinatori:
CASA DOLCE CASA
Sabato 6 maggio 2023 | Dalle ore 10 alle 12:30
Dopo una passeggiata naturalistica alla ricerca e alla scoperta delle diverse specie di insetti impollinatori, molte delle quali poco conosciute (api ma anche bombi, osmie e coleotteri), i piccoli partecipanti si dedicheranno alla creazione di Bugs Hotel personalizzati: semplici rifugi per gli insetti impollinatori che si potranno portare con sé al termine dell’esperienza, favorendo l’aumento della biodiversità e la lotta biologica verso le specie invasive non autoctone.
https://www.fattoriasocialepaideia.it/evento/casa-dolce-casa-2/
VITA DA APE
Domenica 7 maggio | Dalle 15 alle 17:30
Chi ha paura delle api? In Fattoria Paideia si imparerà a conoscerle per sconfiggere ogni timore. Si potrà osservare da vicino questo insetto, vederlo al lavoro sui fiori per comprenderne il meraviglioso mondo. Trascorsa da poco la Giornata Internazionale della Terra, l’Earth Day, si approfondirà un tassello fondamentale del delicato equilibrio del nostro pianeta: le api! A seguire ci si dedicherà alla lettura di Vita da Ape di Kirsten Hall, edito da Terre di Mezzo. L’incontro si chiuderà con la costruzione di un vero e proprio alveare!
https://www.fattoriasocialepaideia.it/evento/vita-da-ape/
Altri appuntamenti:
Giugno:
Apicoltori per un giornoSabato 10 Giugno 2023 | Dalle 10 alle 12:30
Agricoltori per un giorno Domenica 11 Giugno 2023 | Dalle 15 alle 17:30
LUGLIO
Fruttiamo Sabato
1 luglio 2023| Dalle 10 alle 12:30
I colori dell’estateDomenica 2 luglio 2023 | Dalle 15 alle 17:30
Fattoria sociale Paideia
Strada Pino T.se n. 15/1 Baldissero Torinese (TO)
Per
informazioni: 342 9229423
Email: info@fattoriasocialepaideia.it
La Fattoria Sociale Paideia è un progetto di Fondazione Paideia.
Fondazione Paideia è un ente filantropico che opera per offrire un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, la Fondazione è sostenuta finanziariamente dal gruppo Ersel e dall’impegno di tanti sostenitori.
Perché paideia? Il termine, in greco, significa infanzia, crescita, educazione, formazione. Paideia offre accoglienza, sostegno e momenti felici ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, prendendosi cura di genitori, fratelli, sorelle e nonni, affinché ognuno possa esprimere al meglio le proprie potenzialità. L’obiettivo è sostenere la crescita dei bambini e di chi si cura di loro, partecipando alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile.
www.fattoriasocialepaideia.it/
Fonte notizia
fondazionepaideia.it