Michelangelo Raccio “Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile” – Seconda edizione
Il prof. dott. Michelangelo Raccio presenta un saggio divulgativo profondamente attuale in cui si parla del tema dello sviluppo sostenibile intrecciando economia e ambiente, in un processo di assunzione di responsabilità che includa non solo una visione globale ma anche locale, fino al singolo individuo. L’autore offre degli strumenti preziosi per affrontare un’importante sfida del futuro: favorire il benessere e la crescita dell’essere umano nel pieno rispetto dell’ambiente in cui vive.
Casa Editrice: MReditori
Genere: Saggistica/Economia ambientale
Pagine: 336
Prezzo: 25,00 €
«Vi sono legami che vanno oltre le normali leggi della fisica. Si tratta di unioni ancestrali, possenti e di ispirazione quasi divina. Recidere tali legami equivale alla morte degli elementi che ne fanno parte. Questo tipo di legame, così simile all’innamoramento che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita, è il legame che unisce l’umanità all’ambiente. Ce ne accorgiamo quando nel silenzio di un bosco o, all’alba, in una brughiera, proviamo meraviglia e pace intorno a noi; essa ci sussurra il suo nome e il suo nome è dentro di noi. Sì, signori, è la natura, è il grembo materno, è l’abbraccio degli innamorati, è la storia dell’uomo, è la storia del mondo. Abbiatene cura, sempre»
“Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile” di Michelangelo Raccio è un interessante saggio di economia ambientale, giunto alla sua seconda edizione; il testo è accompagnato dalla prefazione di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. L’opera è dedicata sia agli addetti ai lavori e agli studenti universitari ma anche a tutti coloro che desiderano acquisire maggiore consapevolezza del mondo in cui vivono, delle sue problematiche - come la perdita costante di biodiversità - e delle possibili soluzioni per risolvere o almeno per ridurre l’impatto distruttivo dell’uomo sull’ambiente. Con un linguaggio scorrevole ed esplicativo, l’autore presenta questo saggio nato da una ricerca in ambito accademico e trasformata poi in un’opera di carattere divulgativo; ricco di esempi concreti e di spunti di riflessione, il testo parla di salvaguardia dell’ambiente e allo stesso tempo di crescita economica sostenibile.
Partendo dal presupposto che le problematiche di natura ambientale riguardino tutti, dai governi mondiali al singolo cittadino, il professore insiste sull’importanza della formazione e della consapevolezza: la vera sfida dell’economia dell'ambiente per una transizione ecologica di successo riguarda, infatti, la capacità di far parte del patrimonio dell’opinione pubblica. Si auspica quindi un urgente cambio di prospettiva volto ad un uso efficiente delle risorse e delle produzioni, in un’ottica di sviluppo sostenibile ed inclusivo; in tal senso il tradizionale modello economico lineare è ormai obsoleto, in quanto focalizzato sullo sfruttamento e quindi depauperatore di risorse e produttore di scarti nocivi per un sistema ecosostenibile. L’autore parla invece di un modello economico circolare, in cui il focus principale sia la conservazione dell’ambiente: esso è in grado di rigenerarsi e di innescare un processo di miglioramento continuo di tutti i sistemi sociali, sia in merito alle condizioni produttive che a quelle economiche generali conseguenziali.
Tra i tanti e stimolanti argomenti trattati nel saggio si ricordano gli approfondimenti sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con particolare riferimento alla sezione ambientale ed energetica, o ancora sulle risorse rinnovabili e non rinnovabili, sulla valutazione del bene ambientale, sugli strumenti manageriali per la gestione e sugli aspetti di green marketing, fino alla presentazione di un caso applicativo: l’economia di un’area protetta, il Parco nazionale del Matese (CE), al fine di attuare uno sviluppo sostenibile in accordo con la tutela ambientale.
SINOSSI DELL’OPERA. L’autore, partendo dall’assunto che il sistema economico operi all’interno di un più ampio sistema ecologico che ne determina i limiti e le regole comportamentali, affronta tutte le problematiche inerenti al rapporto tra l’economia e l’ambiente - focalizzando l’attenzione sia sugli aspetti macroeconomici, governati dalle pubbliche amministrazioni, che sugli aspetti microeconomici, governati per lo più da un management privatistico - in un’ottica di tensione proattiva verso lo sviluppo sostenibile, unica strada percorribile per giungere ad un armonico progresso del benessere sociale.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Michelangelo Raccio è professore incaricato di Management ed Economia dell’Ambiente presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. È docente nel Master Universitario di II livello “Inquinamento ambientale: rischi e strategie diagnostiche per la tutela della salute ambientale e dell’uomo”, tenuto presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Ha insegnato Marketing e Management in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha approfondito i suoi studi presso l’Università degli Studi Luiss Guido Carli di Roma e presso l’Università degli Studi di Pisa, dove ha effettuato un programma formativo di eccellenza con riconoscimento a livello internazionale. Presiede vari Organismi di Vigilanza per il rispetto della normativa anticorruzione, nominato presso primarie aziende nazionali. Svolge attività di carattere libero professionale nell’ambito della consulenza di direzione e organizzazione, nonché nell’ambito dell’auditing e della compliance inerente alla normazione internazionale di carattere organizzativo. È consulente in materia economico-legislativa nell’ambito delle attività Istituzionali collegate alla Commissione Ambiente istituita presso il Parlamento europeo. È stato consulente in materia economico-legislativa per la Terza Commissione Speciale “Terra dei fuochi” istituita presso il Consiglio della Regione Campania - X legislatura. Ha scritto numerose opere sui temi dell’economia.
Contatti
https://www.facebook.com/michelangeloraccio
https://instagram.com/michelangeloraccio?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Link di vendita online
Ufficio Stampa Diffondi Libro
Mail: info@diffondilibro.it