Torna Astronomica, il festival diffuso dedicato all’astronomia alpina delle Alpi sud-occidentali. La seconda edizione del festival si svolgerà attraversando sei valli della provincia di Cuneo: Val Vermenagna, Val Gesso, Valle Stura, Val Maira, Val Grana e Val Varaita. L’edizione 2022 aveva coinvolto oltre 2000 persone tra adulti, famiglie e bambini.
Dodici appuntamenti durante tutto il 2023 che prevedono laboratori, esperienze in natura, scoperta della cultura locale (storia, folklore, cucina), divulgazione e pratica scientifiche (Citizen Science) e un raduno di astronomi, astrofili e appassionati di astronomia in genere.
Il progetto “Astronomica” nasce in risposta all’evidente bisogno di invertire la rotta dei comportamenti dell’essere umano nei confronti del pianeta. «La lotta all’inquinamento luminoso, in particolare, e al cambiamento climatico, in generale, parte dalla conoscenza. – spiega Federico Pellegrino, referente di Sideralis – Per operare scelte consapevoli bisogna conoscere e, per conoscere, occorre avere accesso alla cultura, indipendentemente dal luogo in cui si risiede». Divulgazione scientifica, didattica ed esperienze laboratoriali sono ancora prerogativa della città, nella quale si concentrano, più numerose, le occasioni di accesso alla cultura sotto diverse forme.
Astronomica, invece, approda nei territori più marginali che, caratterizzati da un basso tasso di antropizzazione e da un ambiente ancora preservato nella sua naturale conformazione, hanno anch’essi una prerogativa, che la città non possiede: i cieli bui. Mettendo a sistema una risorsa esclusiva e caratterizzante delle valli alpine, il festival parte da cosa c’è e lo trasforma in “ciò che manca”: la possibilità di queste aree di avere un’opportunità di rilancio e di sviluppo sostenibile anche verso un tipo specifico di turismo, definito Astro-turismo.
«“Essere sotto lo stesso cielo” è la missione del progetto. – continua Federico – Tutte le persone hanno pari opportunità di accesso alla conoscenza, alla socialità e allo sviluppo. Il motore che muove Astronomica è l’inclusione: territoriale, perché riporta l’attenzione verso territori marginali troppo spesso dimenticati in quanto lontani dalle città, dove si concentrano in maggior percentuale le attività ricreative e culturali; sociale, perché, attraverso l’utilizzo di supporti ad hoc, la conoscenza è resa accessibile a tutte le persone indipendentemente dalla presenza di fattori limitanti; culturale, perché la cultura è un diritto universale che rende le persone libere di scegliere».
La partenza del progetto è prevista il 22 aprile alle ore 20:30 presso il centro visite RocceRè a Roccabruna. Astronomica - Festival dell'Astronomia Alpina vi porta in un viaggio tra antiche incisioni, coppelle e archeoastronomia insieme a Walter Isoardi del sito archeologico del RocceRè. Si scoprirà il centro visite RocceRè e poi a seguire un piccolo trekking serale ed osservazione astronomica sotto il cielo della Valle Maira.
L’attività è a pagamento (10 euro). È disponibile la prenotazione sul sito www.sideralisaps.com/astronomica.
Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione CRC nell'ambito del bando primavera con il partenariato di Rifugio Fauniera, EmotionAlp, LouTapage, Consorzio turistico Valle Maira, Valle Stura Experience ed il patrocinio di ESA European Space Agency, INAF osservatorio astrofisico di Torino, Regione Piemonte, Unione Montana Valle Maira, Unione Montana Valle Stura e Unione Montana Valle Grana.
Fonte notizia
www.sideralisaps.com astronomica