La tecnologia può aiutarci a vivere meglio. Climatizzazione degli ambienti, riscaldamento, impianti elettrici, sistemi di controllo per finestre, porte e antifurto, oltre ai numerosi componenti della casa che possono essere controllati da remoto - Questo è il futuro delle nostre case, tutto ormai può essere programmato in modo da facilitare la vita domestica, garantendo al tempo stesso un incremento dell’efficienza della casa, con conseguente riduzione degli sprechi e risparmio in bolletta.
Cos'è una casa intelligente? Una smart home è una casa in cui poter esercitare un controllo attivo sulle sue diverse componenti grazie all’Internet of Things (IoT).
Molte persone ancora non sono consapevoli del fatto che la tecnologia e l'innovazione possono aiutare a vivere più green, con una maggiore attenzione verso gli sprechi. Le recenti vicende geopolitiche, che ormai, avvengono in un contesto sempre più difficile: reperimento di materie prime, crisi delle fonti energetiche, approvvigionamenti insicuri e così via, fanno sì che sia necessario un cambio di passo, iniziando soprattutto dalle abitazioni.
Quali sono le azioni da adottare per rendere la casa smart?
Per trasformare un'abitazione in una smart home, innanzitutto è necessario avere una buona rete wi-fi, con un segnale ottimo in tutte le parti della casa. Questo serve per riuscire a controllare tutte le varie parti della casa, apparecchi, elettrodomestici ecc. In una casa smart ogni dispositivo deve essere connesso alla rete e potersi interfacciare con lo smartphone. In questo modo, è possibile monitorare costantemente lo stato della propria casa e di effettuare molte operazioni anche a distanza.
I termostati intelligenti offrono numerosi vantaggi in termini di confort e risparmio, perché non si tratta soltanto della creazione di un programma di riscaldamento e raffreddamento generico. I sensori sono utili per attivare i sistemi quando necessario.
Piante in casa. Si tratta, innanzitutto di un'ottima scelta per l'ossigeno che rilasciano, soprattutto d'estate.
Un sistema di irrigazione intelligente è indispensabile, perché può erogare l’acqua in automatico.
Le telecamere di sicurezza sono un altro dispositivo indispensabile in una casa smart. Ci permette di controllare non solo malintenzionati che possono introdursi in casa, ma anche animali domestici e bambini.
Altri punti fondamentali per creare una casa smart sono:
- Illuminazione intelligente e connessa;
- Rete wi-fi in tutti i punti della casa;
- Rendere smart tutti i dispositivi, collegandoli alla rete e agli smartphone;
- Sistema di videosorveglianza intelligente;
- Altoparlanti con assistente virtuale;
- Smart Tv connessa alla rete;
- Robot aspirapolvere;
- Sistema di autoproduzione energia (pannelli solari, fotovoltaici)