Le emozioni positive aiutano le persone a sopravvivere in condizioni difficili, a superare ostacoli e sfide. Un team che incoraggia l'umorismo è in grado di creare un ambiente più produttivo e di essere creativo nella risoluzione dei problemi.
Comprendendo questo aspetto, Aristippo disse: "Siate capaci di suscitare divertimento e gioia negli altri".
Si può scherzare in modi diversi e ognuno trova il suo stile unico. Il senso dell'umorismo dice molto della vostra personalità. Come disse Goethe: "Non c'è nulla in cui le persone tradiscono maggiormente il loro carattere che in ciò di cui ridono".
Gli psicologi Patricia Doris e Rod Martin hanno condotto uno studio e hanno identificato 4 tipi di umorismo:
1. Affiliativo
È una caratteristica delle persone di buon carattere che amano intrattenere gli altri, raccontare barzellette e storie divertenti. Queste persone sono sempre aperte, socievoli, capaci di sdrammatizzare una situazione tesa con una battuta appropriata. Il tipo di umorismo affiliativo è ideale per fare amicizia, "rompere il ghiaccio" nella comunicazione e rafforzare le partnership basate sulla fiducia.
2. Autostimolante
È l'umorismo degli ottimisti: persone che non si abbattono sotto la pressione delle circostanze, che vedono il lato positivo delle cose. Queste persone sono caratterizzate da un'alta autostima. Quando si trovano di fronte a una situazione difficile, la affrontano con ironia, facendo commenti umoristici. La capacità di ridere di un problema riduce lo stress e dà forza.
3. Autodistruttivo
Gli aderenti a questo stile scherzano spesso su se stessi, sulle loro mancanze e sui loro errori. In questo modo, cercano di attirare l'attenzione, cercando il favore e l'approvazione degli altri. La bassa autostima, i dubbi su se stessi e l'instabilità emotiva sono spesso mascherati dietro un'ostentata allegria.
4. Aggressivo
Questa forma di umorismo comprende il sarcasmo, l'umorismo nero e le battute denigratorie, quasi simili a insulti. Gli esponenti di questo stile amano ridicolizzare e sottoporre gli altri a critiche argute, ironizzare su argomenti "delicati". Secondo gli psicologi, le personalità nervose e inclini alla manipolazione ricorrono a questo tipo di umorismo. Allo stesso tempo, gli amanti delle battute aggressive si distinguono spesso per l'elevata intelligenza.
Tenete presente che diversi tipi di umorismo sono adatti a diverse situazioni di vita. Ci sono momenti in cui è bene ridere di se stessi per non dare l'impressione di essere troppo arroganti. A volte una battuta con un tocco di aggressività è accettabile se si è sicuri che l'ambiente circostante la capirà e la apprezzerà. Cercate di fare in modo che il vostro senso dell'umorismo provochi una risata gioiosa tra gli interlocutori, e non risentimento o sconcerto.