Grazie ai backup è possibile:
- Recuperare i dati: i backup possono essere utilizzati per recuperare i dati in caso di perdita accidentale o di problemi di integrità del database.
- Garantire la sicurezza dei dati: i backup garantiscono la sicurezza dei dati, poiché possono essere utilizzati per ripristinare il database in caso di guasti hardware o altri problemi tecnici.
- Ottenere la compliance: alcuni settori sono soggetti a normative che richiedono la conservazione dei dati per un periodo di tempo specifico. I backup possono essere utilizzati per soddisfare queste esigenze.
Il backup di SQL Server on-premises
Per quanto riguarda le installazioni on-premises, ovvero in locale, SQL Server consente di effettuare diversi tipi di backup, che occorrerà scegliere, programmare e combinare a seconda dell’utilizzo che viene fatto dei database e dalle esigenze del sistema informativo aziendale. Ovviamente vanno considerate anche le dimensioni del database di cui effettuare il backup: all’aumentare delle dimensioni, aumentano anche il tempo necessario ad effettuare il backup e lo spazio di archiviazione richiesto da quest’ultimo.
Le modalità di backup disponibili in SQL Server sono:
- Backup del database (full e differenziale)
- Backup del transaction log
- Backup dei file dei database
Il backup completo include tutti i dati del database e viene utilizzato come punto di ripristino in caso di perdita di dati o di problemi di integrità del database. Il backup differenziale include solo i dati che sono stati modificati dall'ultimo backup completo e viene utilizzato per ridurre la quantità di tempo necessario per eseguire il backup. Infine, il backup del registro delle transazioni include solo i record delle transazioni effettuate sul database e viene utilizzato per recuperare i dati in caso di problemi di integrità del database.
È importante pianificare regolarmente i backup e testare regolarmente la loro integrità, ovvero che siano andati a buon fine e che il file di backup funzioni correttamente. Ciò assicura che i dati siano disponibili in caso di emergenza e che la quantità di dati persi sia minima. Inoltre, è importante archiviare i backup in un luogo sicuro e separato rispetto all’ambiente del database server, come un disco rigido esterno o su un servizio di archiviazione cloud.
Il backup di SQL Server può essere avviato direttamente da SQL Server Management Studio, con la seguente procedura:
- Avviare SQL Server Management Studio e connettersi all'istanza di SQL Server.
- Espandere il nodo Database in Esplora oggetti.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul database, passare il puntatore su Attività e selezionare Backup... .
- In Destinazione verificare che il percorso del backup sia corretto. Se è necessario modificare il percorso, selezionare Rimuovi per rimuovere il percorso esistente e quindi Aggiungi per digitare un nuovo percorso.
- Selezionare OK eseguire il backup del database.
Per ripristinare un database di cui si è in precedenza effettuato il backup occorre seguire i seguenti passaggi:
- Avviare SQL Server Management Studio e connettersi all'istanza di SQL Server.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Database in Esplora oggetti e selezionare Ripristina database... .
- Selezionare Dispositivo: e quindi i puntini di sospensione (...) per individuare il file di backup.
- Selezionare Aggiungi e passare alla posizione in cui si trova il file .bak. Selezionare il file .bak e quindi OK.
- Selezionare OK per chiudere la finestra di dialogo Seleziona dispositivi di backup.
- Selezionare OK per ripristinare il backup del database.
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post il-backup-dei-database-con-sql-server