La marcatura CE delle mute da sub è un obbligo in quanto soggette al Regolamento (UE) 2016/425 che copre tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI), dai più semplici ai più complessi, in base alla loro destinazione d'uso.
CEC.Group Ti spiega passo dopo passo di cosa hai bisogno e come farlo.
Cosa sono i dispositivi di protezione individuale?
Il nome stesso è molto descrittivo, ma più precisamente, DPI è un'attrezzatura destinata all'uso da parte di persone che lavorano o svolgono attività rischiose e richiedono quindi un'adeguata protezione.
I DPI sono tutti dello stesso livello?
ATTENZIONE
Anche all'interno della stessa categoria ci sono grandi differenze, poiché gli indumenti protettivi per la protezione contro la temperatura dell'acqua ei grembiuli per addetti alle pulizie hanno compiti protettivi diversi.
Nel Regolamento (UE) 2016/425 le categorie 1 e 3 sono descritte in dettaglio, mentre la categoria 2 comprende tutti i DPI che non rientrano nelle altre due categorie.Questa suddivisione corrisponde a una logica precisa. Infatti, mentre si possono identificare alcune linee di DPI ad alta protezione e sopravvivenza e altre che proteggono da rischi minori, esistono molte linee di DPI progettate per proteggere da altri pericoli.
Cosa deve fare il fabbricante delle mute da sub per essere in regola?
Inizia definendo la tua categoria di prodotto, che può appartenere a una delle tre categorie.
Ci sono mute che proteggono dal freddo ma non altre prestazioni, mute che svolgono funzioni avanzate, garantendo galleggiamento o protezione in profondità a chi le indossa, e mute che forniscono prestazioni intermedie.
Va tenuto presente che, ad eccezione della prima categoria, tutte le categorie richiedono l'intervento di un organismo notificato il cui certificato sarà inserito nel fascicolo tecnico.
Indipendentemente dalla categoria, la marcatura CE delle mute da sub è sempre essenziale.
LO SAPEVI CHE
La funzione della muta è assicurata dallo strato d'acqua che si forma tra il corpo del subacqueo e la muta stessa, l'acqua non entra in contatto con la pelle, e una muta troppo stretta non protegge dal freddo.
Quali sono i documenti comuni per la marcatura ce di tutte le mute da sub?
Il fascicolo tecnico è ciò che ogni produttore deve preparare per il proprio prodotto, sia esso DPI o altro, nessuno escluso.
La sicurezza dei DPI deve essere sostanziale, ma anche documentazione e certificati non sono sufficienti a questo scopo.
CEC.Group ha le competenze necessarie per accompagnarti passo dopo passo durante il processo di marcatura CE delle mute e di tutti gli altri prodotti.
Oltre alla consulenza sulla redazione di atti tecnici, offre anche i seguenti servizi:
-Gestione documenti tecnici
-Valutare la conformità dei documenti
-Informazioni, assistenza e consulenza sui sistemi di gestione per la qualità secondo ISO 9001
-Traduzione tecnica in inglese di documenti tecnici
Ti serve aiuto per la marcatura CE della muta da sub?
Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?
Il regolamento (UE) 2016/425 li divide in tre gruppi perché i pericoli che esistono durante l'attività umana sono molto diversi, i pericoli di un macellaio che corre dietro un banco da lavoro sono molto diversi dai pericoli che si potrebbero incontrare in fondo al mare.
Quindi identificare i rischi basso, medio e alto corrispondenti al primo, secondo e terzo tipo di attrezzatura.
Pertanto, la marcatura CE di una muta varia a seconda della categoria di appartenenza.
CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851