La creatività è la capacità di creare qualcosa di nuovo da vecchie idee e di combinare le conoscenze in un sistema in un modo che nessuno ha mai fatto prima.
La professoressa di psicologia Barbara Alane Kerr ritiene che ogni bambino nasca con una certa serie di capacità creative. Tuttavia, nel corso della vita, non tutte le persone sono determinate a sviluppare la propria creatività, o semplicemente non sanno come farlo.
Punto di partenza: una grande idea
Lo scrittore australiano Markus Zusak ha riscritto il suo famoso libro "Il ladro di libri" tra le 150 e le 200 volte. Ha cambiato l'ordine dei capitoli, ha scritto da diverse prospettive, ha scritto la storia al presente e poi al passato. Passarono tre anni prima che il romanzo fosse pubblicato.
Grazie al suo approccio creativo, Zusak ha creato un libro che ha venduto otto milioni di copie. Il romanzo è stato tradotto in 40 lingue e ne è stato tratto un film a Hollywood.
Il segreto della creatività
Il semplice esempio citato dimostra la verità: i sogni non si realizzano se ci si limita a pensarli. I geni arrivano alle scoperte rielaborando centinaia e migliaia di volte ciò che è stato originariamente creato.
La forza e la perseveranza aiutano a ripensare non solo le idee, ma anche se stessi come persone. Il paziente miglioramento permette di perfezionare le abilità e di andare avanti.
Se pensate che la creatività sia un concetto moderno e che nessuno la conoscesse centinaia o migliaia di anni fa, vi dimostriamo il contrario. L'antico filosofo greco Aristippo di Cirene visse in Nord Africa tra il 435 e il 355 a.C. circa, ma già a quei tempi scriveva di creatività. Il saggio incoraggiava le persone ad avere nuove idee e ad applicarle efficacemente nella vita.
Come creare un capolavoro
Per trovare un granello d'oro in mezzo a tonnellate di minerale, bisogna fare molti sforzi. Per sviluppare il vostro genio, dovrete setacciare tonnellate di terra e sabbia e, dopo un po', creerete sicuramente qualcosa di utile e importante per gli altri.
3 passi per sviluppare la creatività:
1. Permettete a voi stessi di creare ciò che gli altri potrebbero chiamare "spazzatura". Potete dipingere dieci quadri, ma solo all'undicesimo troverete quella tonalità di blu che cercavate da decenni.
2. Esercitatevi quotidianamente, sforzandovi di scrivere, disegnare, scolpire o imparare altre lingue. Non aspettate l'ispirazione, fatelo e basta. La cosa fondamentale è finire ciò che si è iniziato. Nessuno degli scrittori o degli artisti ha realizzato una creazione geniale rimanendo a metà dell'opera.
3. Trovate intorno a voi persone che la pensano come voi, persone che si interessano alle vostre stesse cose. Con il loro amore e la loro fede, vi sosterranno al momento giusto. Questo ulteriore pilastro di forza aiuterà a portare la creatività nel mondo che da tempo aspetta la vostra scoperta geniale.
Ci possono essere più di tre passi da fare per sviluppare la vostra creatività. La cosa più importante è non fermarsi, non abbandonare ciò che si è iniziato, ma continuare il processo quotidiano per raggiungere il punto più alto della propria creatività.