Oggi tutti i macchinari agricoli integrano controlli elettronici e sono entrati nell'area digitale, per cui siamo meglio informati sulle loro condizioni e prestazioni.
A sua volta, l'elettronica è diventata più democratica, con sensori e droni che raccolgono dati meteorologici, dati sugli appezzamenti, dati sugli animali e, a livello globale, dati sulla vita dell'intera azienda agricola. Oggi siamo in grado di tastare il polso di ogni attività agricola e di rendere tutto più efficiente.
L'agricoltura, come ogni settore economico, è direttamente collegata all'industria e tutto ciò che è evoluzione tecnologica comporta la digitalizzazione,
l'uso di software e computer di processo, il monitoraggio molto precisodi vari e sempre più numerosi parametri che, oltre a essere monitorati, vengono allo stesso tempo analizzati ed elaborati da vari algoritmi di lavoro. Questi algoritmi prendono decisioni che vengono trasmesse all'operatore oppure eseguono comandi o operazioni in tempo reale senza informare l'operatore.
Questo progresso renderà più facile comprendere le diverse problematiche agricole, prendere decisioni e migliorare le prestazioni utilizzando robot, droni o sensori. L'agricoltore è libero di utilizzarli in base alle proprie esigenze o di non utilizzarli affatto.
L'agricoltura 4.0 può fornire gli strumenti per le decisioni che l'agricoltore deve prendere: una migliore comprensione della situazione e la capitalizzazione del comportamento delle colture o degli animali in base alla stagione e alle condizioni meteorologiche. Lo stato di maturazione di un appezzamento, l'insorgere di malattie delle piante, lo stato di salute di un animale: tutte queste informazioni ci aiutano a risparmiare tempo prezioso e semplificano il processo decisionale basato su dati oggettivi.
Fonte notizia
utilajeterra.ro agricultura-4-0 agricultura-4-0-sau-cea-de-a-4-a-revolutie-industriala