Come tutti i veicoli, i trattori sono dotati di pneumatici, comunemente noti come "gomme".
Si tratta di elementi circolari in gomma (rinforzati all'interno con filettature metalliche) che vengono montati su cerchi metallici e poi gonfiati con aria compressa. Questa descrizione potrebbe sembrare banale, dato che tutti noi abbiamo a che fare con i pneumatici quotidianamente, essendo presenti su auto, moto e biciclette, ma i pneumatici dei trattori hanno molte peculiarità che è bene conoscere se si possiede una di queste macchine agricole o se si ha intenzione di acquistarne una.
Il manuale d'uso del trattore raccomanda sempre la pressione corretta degli pneumatici per le varie operazioni da eseguire. Questi valori variano a seconda del tipo di trattore e di pneumatici. In media, per il trasporto su strada si consigliano pressioni di 1,6 bar o superiori, mentre per il lavoro sul campo la pressione di gonfiaggio dovrebbe essere di 1 bar o inferiore.
Utilizzare una pressione adeguata degli pneumatici.
L'adattamento della pressione degli pneumatici al tipo di terreno è essenziale per ottimizzare l'aderenza e quindi ridurre la resistenza al rotolamento. Non è quindi necessario utilizzare un regime di rotazione elevato. Quando il pneumatico è troppo gonfio, si verifica un maggiore slittamento. In questo caso, è necessario accelerare per ottenere la trazione e ciò aumenta notevolmente il consumo di carburante.
Al contrario, con una pressione degli pneumatici più bassa, l'impronta a terra aumenta e le barre avranno un'impronta maggiore. La trazione migliorerà senza aumentare il regime del motore.
Fonte notizia
utilajeterra.ro tractoare anvelope-pentru-tractoare-ghid