Una storia lunga quella di Busnelli che inizia nel...
1953:
Il brand Busnelli inizia a scrivere importanti pagine di storia dell’arredo italiano tracciando un preciso percorso di stile e instaurando un intenso dialogo con la contemporaneità delle varie epoche, diventando così uno dei punti di riferimento nel panorama del design italiano e internazionale.
Busnelli crea prodotti fatti per coinvolgere il corpo e la mente, gli occhi e il tatto, con uno stile sofisticato e creativo, personale e distintivo.
Fondata a Meda da Franco Busnelli, firma prodotti iconici come lepoltrone Fiocco (design Gianni Pareschi, 1970), Libro (Gianni Pareschi e Umberto Orsoni, 1970), entrambe presenti al MoMA di New York per la propria collezione permanente, Armadillo e Baffo (Gianni Pareschi 1969).
Una storia fatta di continua ricerca, intuizione, creatività, collaborazioni avanguardistiche, di cui il centro ricerche Busnelli è stato cuore propulsore.
2021:
FROM HERITAGE TO FUTURE: il marchio Busnelli è stato acquistato da We.Do Holding Spa.
2023:
un nuovo capitolo e nuove pagine si aggiungono alla storia di Busnelli; il logo viene rinnovato da un nuovo design: un font dalle linee pulite e essenziali, ideato per creare precisi giochi di simmetrie e di forme.
E da oggi?
Al centro della nuova brand identity c’è un modo innovativo di concepire il gruppo di lavoro come “Busnelli Crew”: non un’unica direzione creativa, maun vero e proprio think tank collettivo.Una pluralità di professionisti con esperienze, competenze e talenti diversi, in grado di costruire una proposta eterogena capace di incontrare i diversi gusti e esigenze degli amanti del design.Il risultato di questo nuovo approccio sono prodotti intelligenti, tesi all’innovazione, attenti alla sostenibilità e in grado di esprimere la personalità e il carattere di chi li abita, interpretare molti stili abitativi diversi accumunati da uno stile creativo, energico, sofisticato.
Collettivo, singolare, molto plurale:Busnelli ha ampliato la propria visione ed è riuscita ad incrociare quella di tante persone che vivono, pensano, osano e ispirano gli altri.
Storia, creatività e originalità si fondono così per rappresentare un’identità di marca in grado di intercettare una pluralità di codici stilistici.
PRIMO PALCOSCENICO UFFICIALE PER BUSNELLI:
IL SALONE DEL MOBILE.MILANO 2023.
La crew Busnelli ha ideato e sviluppato la rivisitazione di Armadillo, Baffo, Fiocco e Libro, la cui visionaria comunicazione era stata storicamente affidata a noti volti dello sport e dello spettacolo: indimenticabile la campagna con l’immagine di un Franco Battiato agli esordi, seduto sul divano Domus di Busnelli, abbinata all’ironica e provocatoria head “Che c’è da guardare? Non avete mai visto un divano?”.
Busnelli pensa al futuro mentre progetta: eco design, green economy, social responsibility hanno una parte importante nella sua cultura e nei suoi prodotti. Il primo passo è il “green thinking”: la disassemblabilità dei prodotti garantisce un alto recupero e la loro circolarità; così come l’attenzione all’utilizzo di materiali rigenerati e a basso impatto ambientale. Questo impegno etico non tralascia l’aspetto emozionale e funzionale. Il binomio etica&estetica per Busnelli, da sempre innovatore nel settore, è imprescindibile: la sostenibilità è parte della cultura, non una moda.
Questi sono i core values di Busnelli, insieme a un costante investimento nella ricerca stilistica come motore di innovazione tecnologica e di cambiamento e nel costante aggiornamento sui trend culturali e generazionali.
Il brand prevede un piano triennale di sviluppo internazionale tramite una strategia di business che punta ai mercati retail, office e contract.