La Bluebelldisc Music, sempre attenta a pubblicare lavori di spessore artistico e culturale, si appresta a dare alla luce il 22 Aprile, in occasione del Record Store Day 2023, “Red Eros – A Selection of Italian Erotic Giallo Sounds, 1993-2003”, disco che raccoglie ventiquattro brani tratti dalle colonne sonore originali composte da Natale Massara per tre gialli erotici italiani, usciti nei cinema tra il 1993 e il 2003 e distribuiti anche all’estero.
Natale Massara descrive così l'opera: L’uscita di questo CD Album, che mi vede compositore, vale quanto una seconda vita, pur non essendomi mai allontanato dalla musica applicata. Sono state tante le mie esperienze in tutti i generi musicali, rock, pop, canzoni, finché la Ricordi mi affidò il mio primo film da compositore nel 1972, L’isola del tesoro con Orson Welles. Poi l’incontro con Pino Donaggio mi portò a fare delle scelte, per i tanti film che avremmo dovuto realizzare insieme. Prevalse su tutto il mio ruolo di orchestratore, arrangiatore e direttore d’orchestra fino ai primi anni ’90, quando fui chiamato per comporre Delitti privati e Graffiante desiderio di Sergio Martino e da Giorgio Capitani per i suoi Commesse e Il maresciallo Rocca. Con loro iniziò la mia seconda vita da compositore per tanti lavori per il cinema e la televisione, pur continuando la mia collaborazione con Pino Donaggio. Ho potuto firmare molti lavori in piena libertà di scrittura, gestire le mie esperienze con nuove sonorità elettroniche in aggiunta a quelle rigorosamente orchestrali. Con Pierfrancesco Campanella (per il quale ho musicato i suoi Bugie rosse e Cattive inclinazioni) sono legato da una grande amicizia. Il suo talento è stato riconosciuto nei tanti festival del cinema nel mondo. Nei lavori raccolti in questo album ho potuto esprimermi liberamente con una grande intesa, che mi ha permesso di spaziare dai temi d’amore alla suspense, ma soprattutto di ritornare a comporre, orchestrare e dirigere me stesso.
“Red Eros” rappresenta il secondo disco monografico a lui dedicato e posto in vendita sul mercato fisico. I contenuti sono in parte editi e in parte inediti. Le dodici tracce audio del catalogo Warner Chappell erano state pubblicate nel 1994 in un compact disc esclusivamente a scopo promozionale, mentre le 12 tracce audio di Café Concerto non sono mai state pubblicate su release discografica. Le prime sei tracce audio di “Red Eros”, edite da Warner Chappell, provengono dal film “Graffiante desiderio”, diretto nel 1993 da Sergio Martino, prodotto dalla Dania Film di Luciano Martino e distribuito dalla Warner Bros. Italia; altre 6 - sempre edite da Warner Chappell - sono tratte da “Bugie rosse”, diretto nel 1994 da Pierfrancesco Campanella, prodotto da Globe Films e Sagittario Film e distribuito dalla Warner Bros. Italia; le altre dodici tracce di “Red Eros”, edite da Café Concerto, sono tratte da “Cattive inclinazioni”, sempre diretto da Campanella nel 2003, prodotto dalla Bell Film e distribuito dalla Columbia TriStar Films Italia.
Fonte notizia
www.bluebelldiscmusic.it 2023 03 23 natale-massara-red-eros-da-oggi-in-pre-order