"La filosofia è l'insieme dei principi e delle pratiche di cui si dispone, o che si mettono a disposizione degli altri, per prendersi adeguatamente cura di se stessi o degli altri".
Michel Foucault
Molti credono erroneamente che la filosofia si occupi solo di trovare risposte a domande astratte. "Qual è il senso della vita?", "Qual è il mio scopo?", "Che cos'è il bene e il male?" A prima vista, queste riflessioni sono lontane dalle preoccupazioni quotidiane di una persona comune. Le persone vogliono consigli semplici e chiari su come avere successo nella società e su come fare le cose con sicurezza. Per questo, non è affatto necessario addentrarsi in discussioni profonde sui segreti dell'universo.
Ma questa è una visione molto superficiale della filosofia. In realtà, la filosofia fornisce un'ampia serie di idee che possono essere applicate alle relazioni familiari, al lavoro, all'istruzione e agli affari.
Se avete bisogno di una prova, leggete il Codice con 24 linee guida scritto dall'antico pensatore Aristippo di Cirene. Tutte le deduzioni sono concise, semplici e comprensibili anche a chi non comprende la filosofia. Leggendo il Codice, è difficile credere che sia stato scritto più di 2000 anni fa.
Per esempio, nella linea guida sull'adattabilità, Aristippo dice: ""Siate flessibili e in grado di cambiare in risposta alle nuove circostanze della vita"". È sicuramente un consiglio pratico per il rapido e imprevedibile XXI secolo.
Dall'osservazione all'azione
"La filosofia: un desiderio di conoscenza delle cose così come esistono".
Platone
L'essenza della filosofia può essere espressa con l'aiuto della seguente allegoria. Supponiamo di essere finiti su un'isola deserta. Sorgono subito due domande:
1. Dove mi trovo e quali sono le peculiarità di questo luogo?
2. Cosa devo fare?
Prima di tutto, è necessario esaminare attentamente lo spazio in cui ci si trova. È necessario trovare fonti d'acqua e di cibo, capire quali parti dell'isola sono adatte alla vita, identificare le possibili minacce. Osservando attentamente il mondo che vi circonda, capirete le sue leggi, svilupperete un piano d'azione e inizierete ad attrezzare la vostra vita quotidiana.
Il filosofo, allo stesso modo, osserva, indaga, si pone domande e trae conclusioni che possono essere di reale utilità. In altre parole, acquisisce la saggezza che aiuta a vivere pienamente, felicemente e con piacere. A proposito, in greco "filosofia" significa letteralmente "amore per la saggezza".
Il Codice di Aristippo è il risultato di lunghe osservazioni, riflessioni e analisi. L'antico filosofo ha fatto il lavoro per noi, studiando la vita umana in tutte le sue manifestazioni. A noi non resta che utilizzare le utili scoperte del filosofo e seguire i principi enunciati nel Codice.
Eliminare le barriere
"Il trionfo su se stessi è il trionfo della filosofia".
Diogene di Sinope
I filosofi non danno solo consigli utili. Aiutano ad andare oltre il pensiero limitato e a guardare il problema da una prospettiva diversa. Allora vediamo cose familiari in modo nuovo e ci sorprendiamo di non averle notate prima. Le barriere che frenavano il pensiero all'interno del quadro generalmente accettato si stanno sgretolando. Ora è possibile superare in modo indipendente i confini dell'intelletto e allenare la flessibilità del pensiero.
Imparando a usare la mente alla perfezione, una persona ottiene un controllo molto maggiore sulla propria vita. La visione del mondo diventa più ampia, gli interessi più diversificati. Aumenta il desiderio di sviluppare e agire secondo gli argomenti della ragione, non sotto l'influenza della folla o di emozioni distruttive. Una persona di questo tipo inizia ad attrarre gli altri che la vedono come un interlocutore piacevole, intelligente e utile.
In sintesi
Elenchiamo brevemente ciò che la filosofia dà a ciascuno di noi:
sviluppa la capacità di pensare in modo indipendente
aiuta a formulare principi di vita sostenibili
amplia la visione del mondo;
forma una personalità armoniosamente sviluppata
permette di comprendere meglio se stessi e gli altri.
A quanto pare, la filosofia non è affatto una scienza noiosa per professori dai capelli grigi, ma uno strumento efficace per l'auto-miglioramento. Utilizzate le idee dei pensatori del passato e del presente, integratele con le vostre osservazioni e diventate ogni giorno più saggi. Buona fortuna!