Basta con la tradizione e al via il dinamismo, almeno per quanto riguarda le relazioni sentimentali, anche e soprattutto in Italia.
Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di love affaire extraconiugali, ha pubblicato il suo report annuale 2022 e annuncia ufficialmente di aver raggiunto il traguardo degli 80 milioni di utenti attivi, prova evidente che la non-monogamia si stia trasformando in un desiderio sempre più condiviso.
La società madre di Ashley Madison, ruby Life Inc., rilascia ogni anno un report sulle statistiche degli utenti per fornire una visione chiara e completa sulla propria comunità in crescita in ogni parte del mondo. L’analisi riporta che nel 2022 vi sono stati più di 4,4 milioni di nuovi iscritti – sia uomini che donne – con una media di circa 12.200 nuovi membri ogni giorno.
“Le motivazioni specifiche per cui milioni di persone si sono iscritte alla nostra piattaforma sono varie, ma il trend comune a cui ultimamente stiamo assistendo riguarda un’inversione di marcia dalla monogamia tradizionale - conferma Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa - “La nostra comunità online è cresciuta stabilmente negli ultimi 21 anni, ciò ci permette di capire la direzione delle relazioni contemporanee. Oggi le strutture relazionali convenzionali stanno mutando anche nel grande pubblico e le dimostrazioni di affetto si stanno evolvendo rapidamente”.
L’Italia è un Paese caro ad Ashley Madison: dal lancio avvenuto nel settembre del 2011, la crescita del bacino degli utenti nazionale è avvenuta velocementecon un totale di 783.542 utenti attivi nel 2022.
L’anno appena trascorso si attesta come quello del successo per la piattaforma in Italia: la crescita dei nuovi utenti è stata del 55%,con una media mensile di 2.418nuovi iscritti e per un totale di 29.021 utenti iscritti nel 2022.
Altro dato interessante per il nostro Paese è che sono le donne a guidare il cambiamento da relazioni tradizionali verso nuove relazioni da sperimentare. Di fatto il rapporto di nuovi iscritti donne e uomini è di quasi 1 a 1 (0,9 a 1) quando la media globale è di 0,6 donne a 1 uomo. Il Belpaese vanta la più alta crescita percentuale a livello globale (+63%) di iscritte appartenenti al gentil sesso nel 2022 rispetto al 2021.
Uno sviluppo intrigante, che si prospetta inarrestabile anche nel 2023 in Italia soprattutto grazie ad una consistente presenza femminile e l’effetto trainante di un approccio sempre più diffuso a nuove forme di legami e relazioni alternative alla monogamia.
I dati di Ashley Madison Italia nel 2022:
29.021 nuovi account attivati su AshleyMadison.com/it (+ 55%)
2.418 nuovi account registrati in media al mese
Il rapporto tra account attivi di utenti femminili vs utenti maschili paganti è 0,9:1
Ottobre è stato il mese con il maggior numero di nuove iscrizioni In base al numero di iscrizioni ad Ashley Madison dal 2002.