Fornire supporto agli Enti approfondendo i concetti chiave della procedura di riaccertamento dei residui e della predisposizione del rendiconto finanziario, strumenti fondamentali per garantire una trasparente e corretta gestione delle risorse pubbliche.
È questo l’obiettivo del convegno Riaccertamento dei residui e rendiconto, che si terrà giovedì 9 marzo alle 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Fiumicino, organizzato da We-COM, azienda specializzata nella consulenza finanziaria degli Enti Pubblici, e patrocinato dal Comune.
Un’occasione di confronto che giunge in un momento in cui l'efficienza e la trasparenza della spesa pubblica rappresentano una priorità per gli enti e di cui è fondamentale conoscere a fondo gli aspetti normativi e tecnici.
Grazie alla partecipazione di esperti, saranno analizzati i passaggi essenziali del riaccertamento, la misurazione dei risultati finanziari, economici e patrimoniali e la gestione del Fondo Pluriennale Vincolato. Si parlerà della corretta composizione del risultato di amministrazione, della gestione degli eventuali disavanzi e delle modalità di ripiano, della contabilizzazione delle operazioni del PNRR e delle ultime novità nella gestione degli agenti contabili.
Interverranno Anna Maria Anselmi, assessora al Bilancio, tributi, programmazione economica e finanziaria del Comune di Fiumicino, Elpidio Ciuonzo, dirigente area Bilancio e Programmazione Economica-Finanziaria del Comune di Fiumicino, Cristina Muscillo, Posizione Organizzativa direzione Finanze del Comune di Ancona e Daniela Ghiandoni, dirigente Finanze e Progetti Comunitari del Comune di Ancona. L’incontro sarà moderato da Marcello Caldarola, responsabile area Contabilità di We-COM, che guiderà i relatori attraverso le varie tematiche in programma.
“Prosegue l’impegno della nostra Azienda a supporto degli enti – ha sottolineato Luca Provvedi, amministratore unico di We-COM -. Con l’organizzazione di questa giornata vogliamo condividere il nostro know-how e le nostre esperienze su questi temi e approfondire le modalità di attuazione di tali procedure al fine di garantire una gestione più efficace ed efficiente delle risorse pubbliche. Il riaccertamento dei residui e il rendiconto finanziario sono argomenti di grande attualità e importanza per gli Enti Pubblici e siamo convinti che la conoscenza sia il primo passo per la diffusione di una cultura della trasparenza e della legalità nella gestione delle finanze pubbliche. Crediamo fortemente in questi momenti di confronto e siamo convinti che coloro che parteciperanno potranno accrescere le proprie competenze”.
L’evento è gratuito. Per registrarsi è sufficiente compilare il form presente sul sito www.we-com.it.
Fonte notizia
we-com.it