Secondo i dati del 2021, raccolti da Shortlist, una persona comune "naviga" sui social media per 145 minuti al giorno in media. Si tratta di 882 ore o 36 giorni all'anno. In questo lasso di tempo si può andare in vacanza, imparare l'inglese a livello A1 o leggere qualche libro, per i quali, di norma, non c'è abbastanza tempo. Tuttavia, se è difficile abbandonare l'abitudine di scorrere il telefono, allora utilizzatelo a dovere. Applicazioni popolari e utili per l'autosviluppo vi aiuteranno in questa impresa. Ne abbiamo selezionate 5 tra le più interessanti:
Arte quotidiana
Se l'arte non vi attrae, se vi sembra complicata e incomprensibile e i quadri di Picasso vi creano solo smarrimento, scaricate Daily Art. 500 musei di tutto il mondo presentano agli utenti opere d'arte classiche e contemporanee online. Daily Art racconta in modo affascinante le biografie degli artisti, la storia della creazione dei capolavori, gli stili e le tendenze dell'arte. Non è mai troppo tardi per diventare un esperto!
Duolingo
L'applicazione permette di imparare le lingue in modalità gioco. Migliorerete il vocabolario, la grammatica, la capacità di parlare e la comprensione orale. In soli 15 minuti al giorno, farete progressi significativi nell'apprendimento delle lingue.
Dizionario urbano
Non solo la grammatica perfetta aiuta a imparare l'inglese a livello di "madrelingua", ma anche lo slang. Urban Dictionary vi aiuterà a capire parole o espressioni incomprensibili e ad arricchire il vostro discorso. Ogni giorno l'applicazione mostra la parola del giorno, aiutandovi a immergervi nelle complessità del linguaggio informale.
Enki
Non molto tempo fa, il servizio di recruiting Glassdoor ha pubblicato un elenco delle 5 carriere più richieste. In cima alla lista ci sono le professioni nel campo dell'informatica e dello sviluppo informatico. La programmazione è una professione promettente e richiesta dal mercato del lavoro. È inoltre possibile padroneggiare le competenze di una delle specialità IT altamente retribuite attraverso l'applicazione. Enki vi aiuterà a imparare Python, HTML, JavaScript e altri linguaggi di programmazione. Si può partire da zero o già con una certa esperienza. Grazie all'esercizio e all'allenamento quotidiano, è facile raggiungere l'eccellenza professionale.
TED
Le conferenze TED si tengono dal 1984 e coprono diversi ambiti: scienza, arte, politica, cultura. La missione principale è motivare le persone e diffondere idee uniche. L'omonima applicazione contiene conferenze uniche su vari argomenti. Se volete imparare qualcosa di nuovo, trovare soluzioni originali o placare la vostra sete di conoscenza, scaricate l'applicazione e godetevi le conferenze.
L'autosviluppo è la chiave del successo nella carriera e negli affari. Chi si sviluppa in modo attivo e completo è più incentivato a raggiungere gli obiettivi prefissati e affronta meglio le difficoltà. La necessità dello sviluppo personale era già stata discussa nell'antica Grecia. Per esempio, Aristippo di Cirene scrisse nella XIII linea guida:
"Sii capace di crescere, l'apprendere e svilupparti".
Nel XXI secolo, una persona ha molte più opportunità di auto-miglioramento di quante ne avesse Aristippo. Possiamo prendere il telefono e imparare qualcosa di nuovo con un semplice clic!