"Le persone possono essere molto intelligenti o avere competenze direttamente applicabili, ma se non ci credono veramente, non si impegneranno a fondo".
Il magnate dei media Mark Zuckerberg
Il dubbio su se stessi è un sentimento debilitante che impedisce a una persona di liberare tutto il suo potenziale. Tuttavia, con la giusta mentalità e le giuste strategie, potrete superare l'autostima e ricominciare a credere in voi stessi.
Vi offriamo un piano d'azione preciso che vi aiuterà a farlo:
1. Identificate la fonte dell'incertezza
Prima di superare l'auto-incertezza, è importante individuarne la fonte. Si tratta di una paura specifica di qualcosa o qualcuno, o di una mancanza di fiducia nelle proprie capacità? I dubbi sono il risultato di fallimenti passati e di esperienze negative? Riflettete e trovate la risposta. Una volta compresa la causa principale dell'insicurezza, si può iniziare a gestirla in modo più efficace.
2. Sfidate i pensieri negativi
Una volta individuata la fonte dell'insicurezza, è importante sfidare i pensieri negativi che possono frenare l'insicurezza. Ad esempio, se pensate di non essere abbastanza bravi, chiedetevi: "È davvero così?". Ci sono esempi di successo in passato? Ci sono persone nella vostra vita che credono nelle vostre capacità? Cercate di riformulare gli atteggiamenti negativi nei vostri confronti e iniziate a pensare in modo completamente diverso.
3. Stabilite obiettivi raggiungibili
Fissare obiettivi piccoli e molto realistici vi aiuterà a costruire la fiducia nelle vostre capacità e a dissipare i pensieri negativi intrusivi. Iniziate con qualcosa di semplice e passate gradualmente a compiti più complessi.
4. Praticate l'autocompassione
Siate gentili e compassionevoli con voi stessi. Riconoscete che tutti commettono errori e che tutti hanno momenti di insicurezza. Invece di rimproverarvi, cercate di considerare il fallimento come un'opportunità per imparare e crescere.
5. Circondatevi di influenze positive
Lasciate che nel vostro ambiente ci siano persone che credono nelle vostre capacità. Cercate mentori e persone che la pensano come voi, che possano ispirarvi e fornirvi un sostegno tempestivo.
6. Provate cose nuove
Ogni volta che si avvia un'attività o un progetto, si ampliano i confini delle proprie capacità. È possibile che ieri non foste ancora pronti per nuovi traguardi, ma oggi vi sentite sicuri e in grado di portare a termine ciò che avete iniziato. Siate sempre interessati e appassionati a ciò che fate, fate domande e non smettete mai di cercare risposte.
7. Imparate
Prendiamo un esempio dall'antichità: l'antico filosofo greco Aristippo di Cirene invitava a imparare sempre cose nuove, ad ampliare i propri orizzonti. Nel Codice della saggezza e dei valori eterni, Aristippo richiama l'attenzione dei contemporanei sull'importanza dello sviluppo personale:
Linea guida XIII – SVILUPPO PERSONALE
Essere in grado di realizzare la crescita personale, l'apprendimento e lo sviluppo.
Nulla è cambiato dai tempi antichi. Lo sviluppo, l'intelligenza e le prospettive sono ancora importanti per il successo negli affari e nella vita.
Mark Zuckerberg è un esempio lampante dell'importanza dell'apprendimento continuo. Zuckerberg era un programmatore autodidatta e ha trascorso anni ad affinare le sue capacità attraverso tentativi ed errori. Man mano che cresceva, ha dovuto imparare rapidamente a conoscere l'azienda, a gestirla e a scalarla. Senza il suo impegno a imparare cose nuove, Facebook difficilmente sarebbe diventato un fenomeno globale.
In un settore tecnologico in rapida evoluzione e in continuo cambiamento, la capacità di apprendere ed evolvere è fondamentale per il successo.
Ci sono molti esempi di questo tipo che dimostrano il valore dell'apprendimento continuo per raggiungere il successo negli affari e nella tecnologia. È possibile che la prossima volta il nostro articolo sia dedicato ai vostri impressionanti risultati.
Ricordate che lo sviluppo personale richiede tempo e impegno. Siate pazienti con voi stessi e non arrendetevi. Con la perseveranza e un atteggiamento positivo, riuscirete a credere in voi stessi e a liberare pienamente il vostro potenziale.