Innanzitutto va valutato il settore dell’attività ristorativa, oggi ne vedremo nello specifico 3: pizzeria, ristorante, pasticceria.
In base al settore di impiego e agli spazi a disposizione si possono considerare le attrezzature per ristorazione adatte.
Partiamo dalla pizzeria: le attrezzature per ristorazione in questo settore sono rappresentate in primo luogo dal forno (i più usati sono i forni a gas per pizza professionali ma esistono anche elettrici o a legna). Di uguale importanza abbiamo anche i tavoli per poter stendere la pizza prima di infornarla. Come attrezzatura aggiuntiva ma che può rivelarsi molto utile per ridurre i tempi possiamo individuare l’impastatrice, utile appunto per impasti di grandi quantità; lo schiaccia pizze, per poter dare la forma perfetta alle vostre pizze; il tagliaverdura/tagliamozzarella per ottimizzare il tempo durante la fase di preparazione degli ingredienti. Dopodichè vi basterà pensare all’arredamento del locale e agli ingredienti perfetti per le vostre pizze da sogno!
Se si tratta di un ristorante: la parte essenziale di un ristorante è sicuramente la cucina. Le attrezzature per ristorazione che riguardano la cucina sono molteplici e variano a seconda delle specialità di ciascun ristorante. Qui di seguito ve ne elencheremo alcune. Partiamo dai fuochi (a gas o elettrici) fondamentali per preparare cibi; dello stesso settore esistono anche i cuocipasta o cuoririso, per poter cuore pasta o riso in meno tempo e più professionalmente. Abbiamo poi varie tipologie di forni: a gas, elettrici o microonde, con funzioni diverse e utilissimi all’interno di un ristorante. Altre attrezzature utili possono essere le friggitrici (elettriche o a gas) e le griglie se ci si specializza sulla cottura di cibi alla griglia.
Se state per aprire un pastificio: Il nostro consiglio è quello di valutare le attrezzature per ristorazione in base alla specialità: se trattate pasta lunga, corta, gnocchi ecc…
Esistono infatti varie tipologie di macchinari: partiamo dalla macchina per gnocchi, nella quale basterà inserire gli ingredienti e che ci restituirà gnocchi pronti. Troviamo poi in commercio macchine per pasta, le quali, dopo aver inserito gli ingredienti, ci restituiranno il formato di pasta che desideriamo in base alle trafile. Un’altra valida opzione che si può considerare è quella di acquistare una planetaria e/o un’impastatrice, in modo tale che lavorino l’impasto alla perfezione prima che la pasta venga tirata e tagliata. Per tirare la pasta troviamo in commercio le sfogliatrici, che ci permettono appunto di decidere lo spessore della pasta che desideriamo.
Dopo i nostri consigli siete pronti per aprire la vostra attività! Buon acquisto di adeguate attrezzature per ristorazione!
Fonte notizia
www.facchiniimpianti.it