Le persone sono inclini al pensiero standardizzato
Con il passare degli anni, il pensiero può diventare formulaico e si inizia automaticamente a seguire gli standard generalmente accettati, applicando a tutti i problemi le conoscenze precedentemente acquisite.
Questo fenomeno è particolarmente evidente quando una persona diventa esperta in un determinato campo.
Lo scienziato americano, professore di biologia, Robert Morris Sapolsky propone di considerare un esempio illustrativo come prova. Nel corso di una ricerca, ha posto a esperti riconosciuti di diversi settori una domanda: perché la gallina ha attraversato la strada?
Conferma di un'ipotesi scientifica
Provate a condurre un esperimento simile e chiedete ai vostri amici: perché gli uccelli volano?
Ci saranno molte risposte, e ognuna di esse ha il diritto di esistere. Se lo chiedete a un bambino, vi dirà che gli uccelli si sentono bene nel cielo. Se chiedete a un fisico, vi risponderà che è tutta una questione di forma delle ali, la cui forma curva crea una forza di sollevamento. I biologi vi diranno che un uccello è sostenuto dall'aria, nonostante la gravità, e quindi non cade.
Osservate quante risposte diverse ci sono, il che conferma l'esistenza di diversi punti di vista.
Sbarazzarsi degli stereotipi
Lo scrittore e filosofo britannico Alain de Botton suggerisce che, guardando il mondo da prospettive diverse, si possono trovare soluzioni innovative che forse non si erano mai considerate prima.
Non richiede uno studio approfondito di ciascuna materia, ma piuttosto la comprensione dei principi di base di discipline come la biologia, la chimica, la fisica, l'economia, la matematica, la psicologia e la filosofia. Imparando cose nuove, si inizia a pensare meglio e a vedere il mondo in modo completamente diverso.
Cambiare il proprio mondo
Nell'antichità, il filosofo greco Aristippo di Cirene scrisse dell'importanza di formare una visione integrale del mondo. La sua prima saggezza, tratta dal Codice delle linee guida, è dedicata all'AMPIEZZA DELLA CONOSCENZA: "Siate capaci di accettare punti di vista e idee diverse".
Per liberare il vostro potenziale, sforzatevi di pensare in modo olistico, di analizzare e di ampliare gradualmente l'immagine del mondo. Questo può essere ottenuto leggendo, studiando nuovi settori che non sono legati alla vostra vita lavorativa. Entrate in contatto con persone che vi ispirano con esperienze di vita ricche e interessi diversi.