Interessarsi all'argomento smaltimento rifiuti Roma è un dovere visto che negli ultimi anni ha suscitato molti dibattiti visto che ha a che fare con la tutela dell'ambiente, ma anche con lo spreco di materiali.
Purtroppo negli ultimi decenni abbiamo vissuto in una società veramente molto consumistica, producendo sempre più rifiuti con la conseguenza di un inquinamento molto più elevato.
Siamo entrati quindi in un circolo vizioso perché consumare troppo significa produrre una quantità esorbitante di rifiuti, con la conseguenza che ci sarà bisogno di un grande sforzo per smaltirli: ed ecco perché l'unico modo per uscire da questa situazione è gestire i rifiuti nelle modalità più corrette.
Innanzitutto è bene ricordare che i rifiuti che produciamo sono di diversi tipi e vengono classificati in maniera differente perché abbiamo Innanzitutto quelli ingombranti, speciali urbani. Ma abbiamo anche quelli pericolosi e non pericolosi.
Oltre alle varie tipologie di rifiuti ci sono anche diverse modalità per smaltirli nel senso che possono essere portati nelle discariche oppure bruciati nei termovalorizzatori o negli inceneritori o ancora trattati in impianti specializzati o nei compostaggi o infine riciclati per essere utilizzati.
Per tanto tempo lo smaltimento dei rifiuti è stato portato avanti nel modo più economico cioè utilizzando le discariche che però avevano un impatto ambientale non indifferente. Molto delicati sono soprattutto i rifiuti speciali visto che si tratta di materiali di scarto prodotti da industrie ed aziende ma che vengono gestiti proprio da quelle realtà specializzate in questo tipo di smaltimento.
Infatti si parla di rifiuti che verranno gestiti utilizzando procedure e tecniche diverse rispetto ai rifiuti urbani proprio per evitare il rilascio di materiali pericolosi per l'ambiente in fase di smaltimento e di raccolta.
Gli impianti adatti a trattare questa tipologia di rifiuti possiedono, in quanto obbligati per legge, degli standard e delle caratteristiche precise proprio per rispettare l'ambiente. I rifiuti speciali quindi vanno gestiti da aziende specializzate nel loro trasporto che avviene nei siti adatti allo smaltimento
Come avviene nello specifico lo smaltimento dei rifiuti
Ci sono vari modi per smaltire i rifiuti però ce ne sono alcuni come quello legato alle discariche che hanno un forte impatto ambientale. Oppure abbiamo anche lo smaltimento dei rifiuti attraverso degli inceneritori chiamati termovalorizzatori che li bruciano generando calore che poi viene utilizzato per scopi di riscaldamento in modo da permettere ai rifiuti stessi di essere ancora utili per i cittadini continuando il loro ciclo di vita.
Ma lo svantaggio di questa soluzione è legato all'aspetto dei costi che sono molto alti nonché allo spreco di energia.
Il sistema migliore per lo smaltimento dei rifiuti è legato soprattutto al riciclaggio per merito del quale è come se si potesse dare un'altra vita ai rifiuti, evitando sprechi e costi eccessivi.
Si tratta di un processo di trasformazione dei rifiuti che diventeranno materiale nuovamente riutilizzabili ed è molto vantaggioso soprattutto dal punto di vista ecologico perché rispetto agli altri metodi che abbiamo visto in precedenza hanno un impatto ambientale minore visto che prevede una riduzione delle emissioni atmosferiche di sostanze come l’anidride carbonica nonché la riduzione dello sfruttamento di risorse rinnovabili.