L'educazione non è solo la capacità di trattenersi quando si vuole essere scortesi con qualcuno. Una persona veramente educata ha una serie di qualità che la distinguono dalla massa e fanno una buona impressione sugli altri. Non a caso Aristippo di Cirene ha dedicato a questo argomento una linea guida a parte nel Codice morale e filosofico.
IV linea guida: essere educati e rispettare la dignità personale degli altri.
Può sembrare semplice, ma questa breve frase implica un intero sistema di valori e abitudini comportamentali.
Qual è il vero rispetto per gli altri? Gli esperti di galateo individuano 10 principi che le persone veramente educate seguono.
1. Dire sempre "grazie" e "per favore".
I genitori insegnano ai bambini a farlo fin dall'infanzia, ma con l'età spesso dimentichiamo questa regola. Le frasi "grazie" e "per favore" sono necessarie per mantenere alta la cultura della comunicazione. Se le persone escludono queste parole dal vocabolario quotidiano, ci sarà meno rispetto reciproco, fiducia e cordialità nella società.
2. Non toccare gli altri senza il loro consenso
È considerato maleducato toccare qualcuno o violare lo spazio personale di qualcuno senza il suo previo consenso. Ad esempio, non a tutti piace essere toccati all'improvviso sulla spalla. Fa eccezione la stretta di mano, quando entrambe le parti desiderano salutarsi.
3. Essere disposti ad ammettere di aver sbagliato
Le persone educate non si ostinano a difendere la propria posizione se sanno di aver commesso un errore. Si assumono la responsabilità dell'errore e cercano di porvi rimedio. "Ad alcune persone non piace ammettere di aver sbagliato, ma invece di farle sembrare intelligenti, questa cosa le fa sembrare arroganti e ignoranti", dice Bonnie Tsai, esperta di galateo.
4. Non fate domande personali
Le domande relative alla famiglia e alla vita privata spesso provocano una reazione negativa. Se non conoscete abbastanza bene la persona o ritenete che non sia pronta a parlare di questi argomenti, è meglio non intromettersi.
5. Mostrare attenzione
Le persone educate cercano di offrire il massimo comfort alle persone con cui comunicano. Ogni piccola cosa è importante. Un bicchiere d'acqua o un blocco per appunti offerto in tempo: un atteggiamento così premuroso migliora la comprensione reciproca e aiuta a stabilire più rapidamente un contatto.
6. Non interrompere l'interlocutore
Qualsiasi persona sarà contenta se gli interlocutori la ascoltano senza interruzioni. Anche se le parole dell'interlocutore sembrano assolutamente ridicole, aspettate che finisca di formulare i suoi pensieri e solo allora proponete le vostre obiezioni.
7. Osservatevi mentre parlate
L'interlocutore riconoscerà subito l'insincerità se le vostre parole dicono una cosa e il corpo un'altra. Ad esempio, state conversando con una persona mentre sbadigliate e siete incollati al vostro telefono. Questi segnali saranno interpretati come una mancanza di interesse o una dimostrazione di mancanza di rispetto. È importante mantenere il contatto visivo con l'interlocutore, confermare il coinvolgimento nel dialogo con gesti ed espressioni facciali.
8. Esprimere il disaccordo senza inutili emozioni
Non siete d'accordo con qualcuno? Lo si può dire con calma, senza alzare la voce, senza alzare gli occhi e senza fare gesti eccessivi. Quando esprime il proprio disaccordo, una persona educata non cerca di offendere l'avversario o di farlo sembrare uno stupido.
9. Non gioire degli insuccessi altrui
Per molti, l'errore di qualcuno diventa un'occasione per gongolare. Una persona educata non mostrerà mai di compiacersi delle difficoltà altrui. Al contrario, cercherà di rallegrare e sostenere chi si trova in una situazione difficile.
10. Trattare le persone allo stesso modo
L'educazione non deve essere selettiva. Ogni persona merita rispetto, indipendentemente dal sesso, dall'età, dalla razza o dal titolo di lavoro. Chi comunica con i colleghi e il capo nel modo più cortese possibile, ma è scortese con un commesso, non può essere considerato una persona educata. Nella linea guida IX, Aristippo dice: "Siate alla pari con le altre persone ed evitate di enfatizzare le differenze di status sociale".
Dopo tutto, il rispetto per gli altri è un chiaro indicatore della vostra dignità personale e della vostra forza di carattere. Siate il tipo di persona con cui vorreste comunicare, collaborare e risolvere problemi importanti.