Youtube è una piattaforma nata per condividere video di qualsiasi tipo: contenuti musicali, recensioni, notizie, ricette, ecc. In pochi anni, però, questo social è cresciuto tanto, diventando una sorta di motore di ricerca ed al contempo anche un’ottima piattaforma pubblicitaria che permette alle persone di promuovere un’attività commerciale oppure affermarsi come content creator o musicista/cantante. Infatti, solo in Italia, gli utenti di YouTube sono 36 milioni.
Ovviamente, gestire un canale YouTube e soprattutto farlo crescere non è facile. Non basta caricare quotidianamente nuovi video e nuovi contenuti per poter far crescere il proprio canale. È fondamentale, infatti, porre in essere una vera e propria strategia finalizzata ad avere sempre maggiore visibilità sulla piattaforma.
Realizzare video accattivanti
Non si può crescere su una piattaforma video senza partire dallabase, ovvero proprio dai contenuti video. YouTube è uno strumento principalmente basato sull’intrattenimento degli utenti, per questo motivo bisogna trovare il modo per catturare la loro attenzione senza annoiarli.
Ovviamente se si ha intenzione di promuovere un canale professionale, associato alla propria attività, può essere difficile trovare l’approccio giusto. Tuttavia, ci sono dei suggerimenti “standard” , validi un po’ per tutte le tipologie di video. Nei contenuti “parlati”, ad esempio, bisogna avere un approccio amichevole e non troppo formale, anche se l’intento è quello di promuovere un prodotto o spiegare qualcosa.
Per questo motivo, è preferibile non avere un testo scritto da leggere parola per parola mentre si registra il video, ma è consigliabile optare per uno schema con alcune parole chiave. I video brevi sono anche quelli che catturano di più l’attenzione del pubblico, perciò occorre essere brevi e concisi, e cercare di concentrare tutto il messaggio in un massimo di tre minuti.
Il protagonista del video, inoltre, deve essere visibile già nei primi secondi del filmato (ad esempio l’oggetto da promuovere, il risultato della ricetta che si intende illustrare, ecc.). Infine, bisogna ricordarsi di utilizzare uno strumento per tenere la telecamera ben ferma (es. un treppiede) e di posizionare la fonte di luce principale in maniera frontale.
Acquistare le visualizzazioni
Un altro suggerimento per far crescere il proprio canale YouTube è acquistare visualizzazioni. Infatti, più persone vedono un video, maggiore è la probabilità che tale contenuto diventi virale, poiché la piattaforma tende a mostrarlo a più utenti. Tuttavia, bisogna prestare attenzione a questo metodo, ed affidarsi solo ad agenzie che serie che offrono il servizio di vendita visite youtube in maniera professionale.
Infatti, solo in questo modo si può avere la certezza di acquistare solo visualizzazioni reali e provenienti da account già esistenti, non fake. Inoltre, è preferibile non comprare molte views tutte insieme, ma pianificare un incremento graduale, così da evitare che la piattaforma video possa penalizzare il canale. In genere, il modo migliore per le visite su YouTube, è attraverso le campagne pubblicitarie mirate effettuate dalle agenzie, in grado di attirare visitatori potenzialmente interessati ad i propri contenuti YouTube.
Utilizzare le parole chiave
Come già accennato, YouTube può essere utilizzato come una sorta di motore di ricerca (in questo caso per i contenuti video).
Allo stesso modo, anche i video per diventare virali devono essere postati con delle parole di ricerca. Le keywords associate ad ogni video vanno inserite nell’intestazione del canale, nel titolo, nella descrizione, nei sottotitoli ecc. Il titolo del video è ciò che attrae lo spettatore a primo impatto, e quindi deve essere breve e conciso ma allo stesso tempo contenere le parole di ricerca che gli utenti utilizzano per trovare contenuti affini alle loro ricerche.
YouTube fissa il limite per i titoli a 100 caratteri, ma in genere si consiglia di utilizzarne 60. La descrizione, invece, deve aggirarsi sulle 250 parole, così da fornire le informazioni sul video in maniera schematica. In questo caso, le parole chiave devono essere inserite nelle prime righe, così da catturare l’utente.
Ma quali sono le keywords che funzionano meglio? Esistono diversi tools per individuarle, tuttavia ci si può anche affidare all’auto completamento di YouTube, ovvero ai suggerimenti che escono in automatico quando si digitano determinate parole nella barra di ricerca.
Ad esempio, scrivendo “ricette”, tra i suggerimenti della piattaforma c’è la frase “ricette facili e veloci”. Ecco, queste sono parole da inserire nei propri video a tema cucina.
Sfruttare le tendenze del momento
Se l’obiettivo è far crescere la popolarità del proprio canale YouTube è fondamentale sfruttare i trend del momento in modo da pubblicizzare più facilmente i propri video. In questo modo, infatti, è possibile porre i propri contenuti al centro dell’attenzione e, conseguentemente, aumentare gli iscritti al proprio canale.
Ovviamente collegare i propri contenuti all’attualità potrebbe non essere facile, tuttavia, è fondamentale provarci, senza, tuttavia, snaturare il canale. Ad esempio potrebbe essere un’ottima idea creare dei collegamenti tra i propri prodotti o servizi rispetto a ciò che accade quotidianamente nel mondo.
Sfruttando le tendenze in modo tempestivo è possibile farsi notare da una nuova fetta di pubblico che altrimenti non avrebbe mai visualizzato o comunque notato i video postati sulla piattaforma.
Fare delle collaborazioni
Un altro metodo per poter crescere velocemente su YouTube è quello di fare collaborazione con altri soggetti (soprattutto con quelli che hanno maggior seguito rispetto al proprio canale), in modo da pubblicizzare in modo intelligente il proprio canale. Ovviamente è necessario rivolgersi a persone che operano nello stesso settore, e che quindi offrono agli utenti prodotti e servizi simili ai propri. Una volta individuato il partner ideale, è possibile girare un video insieme in modo da attirare più followers possibili ed ottenere così un video con migliaia e migliaia di visualizzazioni. Tale strategia può essere effettuata anche con più soggetti, magari ciclicamente, in modo da conquistare sempre più persone sulla piattaforma.
Pubblicizzare il proprio canale su altre piattaforme
Se la propria attività è particolarmente seguita su altre piattaforme social, come ad esempio Facebook, Instagram,TikTok, Twitter etc, potrebbe essere un’ottima idea pubblicizzare il proprio canale YouTube su queste piattaforme.
In questo modo, tutti i propri followers potranno sapere dell’esistenza del canale YouTube e, molto probabilmente, inizieranno a seguirlo. Si tratta di un modo di pubblicizzare il proprio canale davvero molto semplice ed efficiente.