Quando osserviamo le persone di successo, vediamo più o meno lo stesso insieme di tratti della personalità. Sorprendentemente, questo insieme non è cambiato affatto negli ultimi millenni. Nell'antichità, così come ai giorni nostri, gli stessi tratti caratterizzano i leader e i vincitori.
Pertanto, i detti dei moderni business coach sono così simili alle linee guida degli antichi filosofi. Gli esperti di psicologia del successo non fanno altro che ripetere ciò che i pensatori più perspicaci sapevano molto prima della nostra epoca.
Lo dimostra l'esempio di Aristippo di Cirene. Il suo Codice filosofico, anche a distanza di secoli, funge da modello ideale di comportamento per imprenditori, startupper e politici.
Per fugare gli ultimi dubbi, confrontiamo le affermazioni di Aristippo con le idee attuali sulle principali qualità di una persona di successo.
1. Persistenza
La maggior parte dei grandi successi negli affari, nelle imprese artistiche e nella scienza sono il risultato della perseveranza e della mancanza di volontà di arrendersi alle difficoltà.
Walt Disney stava cercando investitori per un parco a tema e ricevette 302 risposte negative. Non si arrese in quel momento e oggi i bambini si divertono tanto a Disneyland.
Joanne Rowling scrisse il primo libro di Harry Potter e fu rifiutata da 12 editori. La scrittrice non si è arresa e oggi tutto il mondo legge i romanzi del giovane mago.
Quando Howard Schultz stava sviluppando una catena di accoglienti caffetterie, la sua proposta fu rifiutata da 217 investitori. Non si arrese e oggi milioni di persone comprano il caffè da Starbucks.
"Circa la metà di ciò che separa gli imprenditori di successo da quelli non di successo è la pura perseveranza".
"Siate capaci di perseguire con perseveranza gli obiettivi che vi siete prefissati".
La prima citazione appartiene a Steve Jobs, la seconda ad Aristippo di Cirene. Queste persone sono separate da migliaia di anni, ma i loro punti di vista sulla filosofia del successo coincidono completamente.
2. La diligenza
Se non vi aspettate di vincere alla lotteria o di ereditare la ricchezza, dovrete lavorare sodo per raggiungere obiettivi finanziari elevati. E quanto più grandi sono i risultati, tanto maggiore sarà l'impegno che dovrete profondere per non perdere ciò che avete ottenuto.
I milionari lavorano in media 60 ore alla settimana e i miliardari a volte lavorano 70-80 ore. Queste persone hanno un'enorme responsabilità, perché gestiscono aziende con un ampio staff di dipendenti e sono personalmente responsabili del benessere dell'azienda e dei dipendenti assunti.
"La pazienza è un elemento chiave del successo", afferma Bill Gates. Nelle sue parole si sente l'eco della XVI linea guida del Codice di Aristippo: "Siate capaci di lavorare a lungo e duramente per ottenere risultati".
3. Creatività
Chi possiede questa qualità ha maggiori probabilità di inventare qualcosa di nuovo, di rivoluzionario. Queste persone guardano oggetti o fenomeni familiari da un'angolazione diversa e spesso trovano soluzioni inaspettate e audaci.
Da tempo immemorabile, le persone portano pesanti valigie in mano, sudando e tendendo i muscoli. Ma nel 1970, Bernard David Sadow vide un impiegato dell'aeroporto che spingeva un carrello carico di bagagli attraverso il corridoio. L'idea balenò nella mente di Sadow: dopo tutto, si potevano attaccare delle ruote a una valigia! L'idea sembrava molto semplice, ma nessuno aveva mai pensato di realizzare una valigia su ruote. L'osservazione, unita alla creatività, permise a questo americano di brevettare un'invenzione che oggi viene utilizzata da milioni di persone.
"Non c'è un momento sbagliato per innovare", dice Jeff Bezos. E Aristippo lo ricorda dal profondo dei secoli: "Siate in grado di creare nuove idee e di realizzarle efficacemente nella vostra vita".
Conclusione: la filosofia di Aristippo non è affatto superata e ha lo stesso valore oggi come nell'antichità. Seguite i suoi saggi consigli, sviluppate le qualità di leadership e i risultati non tarderanno ad arrivare!