La nuova generazione è sicuramente più orientata verso l'adozione di strumenti digitali che riescano ad ottimizzare il lavoro ed a migliorare l'efficienza dell'organizzazione. La maggiore attitudine verso l'utilizzo di device e di qualsiasi dispositivo digitale agevola la diffusione della tecnologia e la nascita di nuove soluzioni sempre più innovative. Le sale meeting, per esempio, iniziano ad avere la necessità di strumenti in grado di migliorare la collaborazione in team e di diminuire il tempo trascorso nel confrontarsi sui temi trattati. Vediamo come allestire una sala riunioni in modo digitale attraverso, appunto, dispositivi smart.
Come allestire una sala riunioni
La necessità che spesso sorge alle aziende è quella di allestire una sala meeting tramite un dispositivo di grandi dimensioni e ad alta risoluzione. La dimensione elevata dello schermo è opportuna il più delle volte per via della grandezza considerevole della sala, necessaria ad accogliere diverse figure professionali durante la riunione. L'alta definizione delle immagini, invece, è importante soprattutto per via della tipologia di contenuto che dovrà essere trasmesso sul dispositivo, trattandosi di grafici e documenti aziendali in word ed excel o presentazioni in power point. Date queste prime necessità, vediamo quali possono essere le migliori soluzioni in grado di soddisfarle.
Ledwall
Il primo dispositivo di questa breve rassegna è il Led Wall. Si tratta di un prodotto che riesce perfettamente, più di ogni altro, a rispettare la necessità legata alle dimensioni. Non solo, grazie a questo dispositivo a LED sarà possibile in realtà ottenere qualsiasi dimensione e forma richiesta, potendo sfruttare la caratteristica legata alla modularità. Questo schermi LED sono costituiti infatti dall'assemblaggio di moduli, o mattonelle, di piccole dimensioni, fattore che permette quindi di ottenere qualsiasi formato. Nonostante siano soluzioni con uno scopo maggiormente legato alla promozione di prodotti e servizi e quindi più orientati a finalità pubblicitarie, il Ledwall può essere utilizzato anche per ambienti interni e anche per allestire una sala riunioni.
Se il fattore legato alle dimensioni può essere tranquillamente soddisfatto, la caratteristica legata invece alla risoluzione può essere sicuramente limitante. Come detto in precedenza, avendo scopi pubblicitari, le caratteristiche tecniche di questi schermi componibili sono mirati ad un altro contrasto delle immagini e ad un'elevata luminosità, circa 7 volte superiore rispetto ai classici Monitor. La risoluzione invece, è inferiore rispetto ai Monitor LCD proprio per via della scarsa probabilità che vengano trasmessi grafici e contenuti particolari che richiedano una definizione del dispositivo molto elevata. Nonostante questo, abbiamo voluto proporre in rassegna questa soluzione perché, se i contenuti dovessero essere presentazioni aziendali o comunque non propriamente grafici e numeri, il Led Wall può essere preso in seria considerazione.
Videowall
Il secondo dispositivo che sentiamo di annoverare in questa lista è il videowall. Si tratta in questo caso di un prodotto derivante dall'unione di due o più pannelli LCD in modo da riuscire ad ottenere formati giganti. Nonostante non sia possibile avere un prodotto realmente su misura come nel caso del Led Wall, questo dispositivo può arrivare comunque a dimensioni considerevoli e sufficienti per allestire una sala conferenze e, oltretutto, dispone di una risoluzione in Full HD o 4k. A differenza dei LED Wall, che presentano una modalità in full-screen senza nessuna cornice, in questo caso ciascun Monitor avrà una cornice di spessore variabile.
Proprio la scelta dello spessore di ciascun monitor, quindi, sarà fondamentale per ottenere una buona uniformità dell'immagine. D'altro canto, uno spessore ultra sottile farà anche lievitare considerevolmente il prezzo finale. Questa è comunque una delle soluzioni più diffuse per rispondere alla domanda su come allestire una sala riunioni e anche per utilizzi d'arredo all'interno di showroom, locali, negozi di abbigliamento e molto altro ancora.
Lavagna interattiva multimediale
L'ultima soluzione che intendiamo annoverare in questa lista è la nuova lavagna interattiva multimediale, molto diffusa all'estero anche nel campo dell'istruzione. Si tratta di un dispositivo touch screen di medie dimensioni ma molto innovativo per quanto riguarda la condivisione di file e la collaborazione in team. Innanzitutto è possibile integrare annotazioni sullo schermo LCD tramite una smart pen, per poi interfacciare i contenuti della lavagna multimediale con altri dispositivi in possesso dei partecipanti alla riunione (tablet, laptop, pc, smartphone). La collaborazione sarà molto più agevole e fluida, grazie a strumenti di condivisione tramite wireless. La risoluzione dello schermo è garantita grazie al display in 4k. L'unica pecca potrebbe essere la dimensione, in quanto dispone di misure standard a differenza del videowall e del Led Wall.
Fonte notizia
getled.it monitor-pubblicitari lavagna-interattiva-multimediale-sale-riunioni