Il corretto significato del termine “importazione”
Il termine corretto è "importato" solo quando il prodotto proviene da un paese al di fuori dello stato membro dell'UE.
La differenza è che tra questi paesi si parla di scambi "intra-CEE" o sullo stesso mercato, motivo per cui non è possibile effettuare importazioni tra paesi dell'UE.
Chiarito questo, passiamo all'argomento saliente: (ovviamente) le importazioni da paesi extra UE.
Regolamento (UE) 2019/1020
Ogni prodotto che entra nello Spazio Economico Comunitario deve essere conforme alle leggi e ai regolamenti in vigore nel territorio dell'Unione Europea, tali direttive sono denominate "Diritto Comunitario".
Un prodotto quando atttraversa il confine UE deve rispettare il diritto comunitario (Regolamento (UE) 2019/1020).
Questa situazione appare evidente considerando che nel nostro mercato tutti i prodotti devono rispettare i diritti dei cittadini europei e devono presentare gli stessi requisiti di sicurezza e salute.
Chi deve rispettare le leggi per l’importazione da fuori UE?
Il diritto comunitario impone obblighi anche al "fabbricante", ovvero alla persona che immette un prodotto sul mercato dell'UE a proprio nome.
Il fabbricante può essere un soggetto diverso dal produttore, che è colui che realizza materialmente il prodotto.
Nel caso di importazioni da extra UE, questa differenza esiste sempre per motivi naturali, in pratica, ad esempio se il produttore si trova in Cina e l'importatore, che diventa automaticamente il produttore, si trova in Europa.
Perchè l’importatore figura come fabbricante?
Il motivo per cui gli importatori diventano produttori è semplice: le autorità devono poter raggiungere un soggetto nel territorio in cui possono operare, ovviamente non possono uscire dal territorio comunitario per far rispettare la legge.
La legge prevede che, oltre agli obblighi di prodotto di cui abbiamo già parlato, vi sia anche l'obbligo del produttore, quando non può essere raggiunto, sarà sostituito dal soggetto europeo che per primo ha immesso il prodotto sul mercato, l'importatore .
Per questa ragione, sconosciuta a molti operatori del settore, l’importatore con la sua attività si assume un ruolo ben diverso dal semplice acquisto di un prodotto e successiva immissione in commercio.
LO SAPEVI CHE
L’importatore diventa per legge fabbricante esattamente come tutti i fabbricanti europei, e su di lui ricade l’obbligo della marcatura CE sul piano documentale, ovvero la preparazione del fascicolo tecnico.
Pertanto, quando si importa da fuori UE, non è sufficiente che il prodotto sia pienamente conforme alla legge, la persona che importa il prodotto deve anche rispettare le leggi pertinenti e provvedere a preparare tutta la documentazione richiesta dalla legge.
Il certificato è sufficiente per l’importazione da Paesi fuori UE?
Occorre ribadire e non sarà mai troppo, che il fascicolo tecnico e la marcatura CE non si possono sostituire con dei certificati più o meno validi e numerosi, perché un certificato riguarda sempre e solo un campione, ma il fascicolo tecnico è molto altro.
ATTENZIONE
Un certificato non può sostituire l’iter di marcatura CE quindi non può bastare per l’importazione legale di prodotti da fuori UE.
Il fascicolo tecnico
Il fabbricante del prodotto, sia egli produttore europeo o importatore di prodotti extra UE, deve predisporre correttamente la documentazione tecnica (fascicolo tecnico).
Il fascicolo tecnico, è generalmente composto da:
- analisi dei rischi;
- manuale di installazione, uso e manutenzione;
- Dichiarazione di Conformità ( o Dichiarazione di Prestazione qualora si tratti di prodotti da costruzione);
- etichetta;
- elenco dei fornitori;
- distinta base dei materiali;
- certificati, test e report di verifiche vari sul prodotto;
- procedure di controllo in fase di produzione o importazione;
- eventuali procedure di collaudo se richieste;
- altro.
RICORDA:
Scegliere CEC.group significa affidarsi ad un’azienda con migliaia di referenze soddisfatte, essere seguiti passo passo dai nostri ingegneri e poter immettere tutti i Tuoi prodotti sul mercato UE.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche i seguenti servizi:
- gestione del fascicolo tecnico
- valutazione della documentazione iniziale e valutazione della conformità documentale
- informazioni, assistenza e consulenza anche sul sistema di gestione per la qualità secondo le norme ISO 9001 e ISO 13485
- traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico
- registrazione dei dispositivi medici
- e molto altro
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2022 12 09 importazione-da-fuori-ue